Attualità

Eboli: Il giornale statunitense Womans Wear Daily accende i riflettori sul maestro orafo Rosmundo Giarletta

La sua elegante bottega su Corso Garibaldi a Eboli è uno scrigno di preziosi gioielli e racconti, della sua adolescenza, della sua famiglia, delle sue radici

Silvana Scocozza

4 Marzo 2024

Rosmundo Giarletta

Il giornale statunitense Womans Wear Daily accende i riflettori sul maestro orafo Rosmundo Giarletta e riconosce la sua tecnica del traforo quale novità assoluta nel panorama orafo mondiale

La sua elegante bottega su Corso Garibaldi a Eboli è uno scrigno di preziosi gioielli e racconti, della sua adolescenza, della sua famiglia, delle sue radici.

Il maestro orafo

E lui, il maestro orafo Rosmundo Giarletta, nonostante la fama mondiale e gli attestati e i riconoscimenti che arrivano quotidianamente dal mondo intero, conserva e custodisce una eleganza disarmante e una compostezza sopra le righe.

Il giornale statunitense Womans Wear Daily accende i riflettori sul maestro orafo Rosmundo Giarletta e riconosce la sua tecnica del traforo quale novità assoluta nel panorama orafo mondiale e Rosmundo non lesina emozioni.

Le dichiarazioni

«La mia Bottega Orafa è stata citata dal prestigioso giornale statunitense Womans Wear Daily, che ha riconosciuto la mia tecnica del traforo, il Nido d’Ape Figurativo, come una novità nel panorama orafo mondiale. Sono orgoglioso di aver inventato questa tecnica unica, che mi ha permesso di creare opere d’arte in oro e pietre preziose. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e nel mio talento».

Rosmundo va per botteghe d’arte e si incanta difronte alla meraviglia dei disegni a matita, ama la natura e l’aria aperta e si concede momenti di riflessione e di benessere fisico.

Rosmundo è un sognatore ed ha cercato di portare ai suoi clienti il ​​suo stile e la visione della Dolce Vita italiana della Costiera Amalfitana e di Capri. Ha lavorato preziosi gioielli dedicando il traforo alla Piana del Sele e alle sue meraviglie, ama creare linee ed esprimere concetti di bellezza.

È tra gli artigiani orafi più conosciuti al mondo, ama la sua bottega tra i vicoli del borgo antico di Eboli e non predilige la vita mondana.

Di Rosmundo aveva già scritto, tra gli altri, la Jewels of Italy, la rivista di settore che si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In occasione dell’anniversario per i 700 anni di vita della famiglia Grimaldi di Monaco il maestro orafo Rosmundo crea il “Te Deum”, definito da Ranieri III «un alto capolavoro di gioielleria orafa».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home