La notizia si è diffusa nella tarda serata di ieri tra incredulità e stupore. Dopo le celebrazioni dei primi riti di Quaresima una banda di malviventi si sarebbe introdotta nella casa canonica della chiesa di San Gregorio VII nel quartiere Sant’Anna e dopo aver scardinato una porta d’ingresso avrebbe scassinato dal muro una cassaforte portando via oggetti di valore e contanti: frutto delle donazioni dei parrocchiani.
Il colpo
In poco tempo sono riusciti a forzare la porta e ad individuare la cassaforte. Quindi con un flex l’hanno manomessa riuscendo ad asportare tutto ciò che era all’interno.
Attimi di panico quando il parroco don Michele Olivieri ha fatto l’amara scoperta e accortosi dei ladri in canonica ha immediatamente lanciato l’allarme.
Ladri sorpresi, poi la figura
All’inseguimento della banda, composta da almeno cinque persone, si è lanciato il vice parroco don Mirco Vitale che nel tentativo di recuperare un borsone con la refurtiva si sarebbe anche ferito ad una mano. Medicato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Battipaglia per don Mirco qualche lesione e tanto spavento.
Immediato l’allarme. Sul posto gli uomini della Polizia di Stato che hanno avviato le indagini. Potrebbero essere utili a ricostruire l’accaduto sia le testimonianze dei due religiosi che le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.
Solidarietà e vicinanza ai due parroci della chiesa di San Gregorio VII sono arrivati da associazioni, gruppi spontanei e cittadini.