Sistemi fognari e di depurazione: fondi anche per comuni della Piana del Sele e Cilento

Fondi Pnrr per il territorio. Finanziati diversi progetti per milioni di euro, risorse che saranno trasmesse dal Ministero dell'Ambiente

Di Ernesto Rocco
Sistemi fognari e di depurazione: fondi anche per comuni della Piana del Sele e Cilento

È stato siglato un accordo di collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente, la Regione Campania e l’Ente Idrico Campano grazie al quale saranno assegnate risorse Pnrr per garantire interventi su sistemi fognari e di depurazione o tutela del territorio e risorse idriche.

I fondi

Starà al Ministero il compito di erogare le risorse, mentre la Regione Campania avrà la funzione di coordinamento. L’Ente d’Ambito, infine, sarà il soggetto attuatore dei progetti già individuati nell’ambito dell’accordo.

I progetti

Tra i progetti ce ne sono anche alcuni che interessano la provincia di Salerno e in particolare il Cilento e la Piana del Sele.

A Battipaglia è previsto il potenziamento della linea dei fanghi dell’impianto di depurazione. Si tratta di un intervento teso a garantire il mantenimento della conformità ai requisiti della direttiva. Il costo è di 1,5 milioni di euro.

Finanziati anche lavori di dismissione degli impianti di depurazione del comune di Olevano sul Tusciano e del comune di Castiglione del Genovesi, per il completamento dello schema comprensoriale – 2° Stralcio Funzionale; costo 2 milioni di euro.

Nel Cilento risorse per la realizzazione funzionale del sistema fognario Portigliola – Caprioli di Pisciotta e Camerota.

L’intervento prevede la rifunzionalizzazione della rete fognaria dell’area costiera del Comune di Camerota e della frazione Caprioli del Comune di Pisciotta.

L’intervento prevede la realizzazione di un collettore fognario atto a convogliare i liquami provenienti dai numerosi stabilimenti balneari e villaggi ubicati lungo la fascia costiera di Marina di Camerota nella rete fognaria esistente.
L’intervento, per 1,5 milioni, prevede altresì la riqualificazione e il completamento della rete fognaria di Caprioli.

Le altre opere finanziate

Nel salernitano sorridono anche Sarno (5,2 milioni per il completamento della rete fognaria), Angri (6,5 milioni per il medesimo intervento), Salerno (efficientamento della rete fognaria di Sala Abbagnano (1,5 milioni).

Condividi questo articolo
Exit mobile version