Le nuove disposizioni, che limitavano il numero e le dimensioni dei bagagli trasportabili gratuitamente, avevano sollevato le perplessità delle associazioni dei consumatori.
Trenitalia ha annunciato la sospensione delle nuove regole sul trasporto di bagagli, bici e monopattini a bordo dei treni Frecce, che dovevano entrare in vigore il primo marzo. La decisione è stata presa “alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori”, che avevano contestato le nuove disposizioni.
Le critiche dei consumatori
Le associazioni dei consumatori avevano infatti criticato le nuove regole, ritenendole troppo rigide e penalizzanti per i viaggiatori. In particolare, era stato contestato il limite di due bagagli gratuiti, con dimensioni diverse a seconda della classe di viaggio.
Inoltre, era stato criticato l’obbligo di trasportare bici e monopattini in una sacca di dimensioni massime di 80x110x45 centimetri, pena una multa e la discesa alla prima fermata.
Un incontro per trovare una soluzione
Trenitalia ha annunciato che il 6 marzo si terrà un incontro con le associazioni dei consumatori per discutere le nuove regole e trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti.
Le associazioni dei consumatori soddisfatte
Le associazioni dei consumatori hanno accolto con favore la sospensione delle nuove regole e l’apertura di un dialogo con Trenitalia. “Un’ottima notizia, una vittoria dei consumatori”, ha commentato Massimiliano Dona dell’Unione consumatori. “Giusta la scelta di Trenitalia di confrontarsi con i consumatori prima di introdurre regole così stringenti”, ha affermato il presidente del Codacons Carlo Rienzi.
Assoutenti: “Lavoreremo insieme a Trenitalia per migliorare le regole”
“Apprezziamo la scelta dell’azienda di rimandare l’avvio delle nuove misure in attesa del confronto con le associazioni dei consumatori“, ha detto il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso: “Ora lavoreremo assieme alla società per migliorare le regole nell’interesse di passeggeri e pendolari“.
La parola a Trenitalia
Trenitalia ha sottolineato che l’obiettivo delle nuove regole era quello di “migliorare il servizio e la sicurezza a bordo dei treni”. L’azienda ha però anche riconosciuto che le nuove disposizioni “hanno creato dubbi e perplessità”. “L’incontro del 6 marzo sarà l’occasione per un confronto costruttivo con le associazioni dei consumatori”, ha affermato un portavoce di Trenitalia. “L’obiettivo è trovare una soluzione che sia equilibrata e che tenga conto delle esigenze di tutti i viaggiatori”.