Cilento

Allarme furti a Sessa Cilento: due stranieri scoperti e messi in fuga

Due persone sorprese nel giardino di un'abitazione. È successo la scorsa sera. Indagini in corso da parte dei carabinieri

Antonella Agresti

19 Gennaio 2024

Carabinieri Sessa Cilento

Ancora paura per possibili furti nel comune di Sessa Cilento. Dopo gli episodi degli scorsi 15 e 24 dicembre che hanno visto vittime quattro famiglie del territorio comunale (di cui tre nella sola frazione San Mango), continua a rimanere alta l’allerta. Proprio a San Mango, infatti, nella serata di ieri, intorno alle 18:00, due uomini sono stati sorpresi nel giardino di una abitazione da un cittadino che aveva fatto visita ad alcuni amici.

I fatti

Uscendo, l’uomo ha notato i due accovacciati sotto un ulivo che tentavano di nascondersi col favore del buio. Una volta sorpresi, i due con chiaro accento straniero e scuri di carnagione, hanno scavalcato la recinzione del giardino in cui si erano introdotti dileguandosi a piedi e facendo perdere le proprie tracce nella boscaglia circostante. Mentre si allontanavano avrebbero più volte intimato di non chiamare nessuno ripetendo di non aver fatto nulla di male. Stando alla descrizione, erano vestiti di nero e avevano i passamontagna abbassati.

L’intervento dei carabinieri

Tuttavia, il cittadino che li ha scoperti ha immediatamente dato l’allarme. Giunti sul posto, i Carabinieri della locale stazione hanno a lungo perlustrato la zona senza però riuscire ad intercettare i due individui sospetti.

Diversi residenti hanno provveduto a visionare le registrazioni delle telecamere di sicurezza delle proprie abitazioni nel tentativo di fornire supporto alle attività dei militari, ma senza successo.

Polemiche sulla videosorveglianza

E proprio sul sistema di video sorveglianza monta intanto la polemica. Le telecamere comunali infatti non sono funzionanti e, in occasione dei furti dello scorso dicembre, il consigliere di minoranza Gabriele Falcione aveva presentato una nota in cui chiedeva formalmente ragguagli sul sistema di sicurezza.

Il sindaco Gerardo Botti aveva risposto giustificando la momentanea inattività delle telecamere con la necessità di adeguarle alle normative previste dal Ministero dell’Interno. Il sindaco aveva specificato, inoltre, che non vi è obbligo per i Comuni di possedere un sistema di videosorveglianza e che l’amministrazione comunale non può sostituirsi alle Forze dell’Ordine in materia di pubblica sicurezza.

Dopo l’episodio di ieri sera, tuttavia, la cittadinanza chiede che vengano finalmente presi provvedimenti per ristabilire la proverbiale tranquillità dei luoghi che ultimamente sembra essere soltanto un ricordo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home