Cilento

Tutto pronto a Vallo della Lucania per il concorso musicale Aniello De Vita

Costabile Pio Russomando

20 Dicembre 2023

Aniello De Vita

Sono giorni intensi di lavoro e attesa a Vallo della Lucania in vista della grande serata finale del concorso musicale nazionale Aniello De Vita 2023. L’evento, in programma per il 27 dicembre alle ore 19.00 presso il teatro De Berardinis, vedrà la giuria decretare i vincitori di questo prestigioso premio musicale nazionale.

Un Premio di Rilevanza Nazionale

Il premio, intitolato al cantautore cilentano Aniello De Vita, rappresenta un importante riconoscimento per il Cilento e per il Mezzogiorno. De Vita è un’iconica figura della musica cilentana degli anni ’70 e un promotore di un movimento legato alla canzone cilentana. Il premio è riservato ai giovani cantautori under 35 e diretto dal maestro Angelo Loia.

Un Tributo alla Musica Italiana e alla Bellezza

Il premio rappresenta un tributo alla musica italiana e alla bellezza, in memoria di una delle figure più prestigiose del panorama artistico del Cilento. L’evento è nato da un’idea di Lillo De Marco e prodotto dal Cilento Music Festival, con il patrocinio di diverse istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Campania e la Provincia di Salerno.

I Partecipanti e i Premi in Palio

Il concorso vedrà la partecipazione di giovani artisti e talenti emergenti provenienti da tutta Italia. I concorrenti gareggeranno in due categorie: inediti e cover. Oltre al riconoscimento della giuria, i vincitori riceveranno premi in denaro e attestati di partecipazione.

Per la categoria inediti ci saranno: Barracca Republic con “VrusciaRareca”; Controra con “Sole”; I dolori del giovane Walter con “Truman Show”; Leoluca Inverso con “Talent Shock”; Michele Spina con “Violeta”; Andrea Capasso con “Sì, che poi, vabbè”; The Rare Port con “Estrella en el Mar”; Benedetta Serafino con “Tutto e niente” . Categoria COVER: Monica Rispoli con “Guarda che luna” di F. Buscaglione; Francesca Tufano con “Il gigante e la bambina” di L. Dalla; Elvira dello Ioio con “Dolcenera” di F. De Andrè; Anna Maria Marino in arte Nama con “Tonada de luna llena” di S. Diaz.

In giuria Michele Pecora. Alessandro D’Alessandro e Christian Gallana.

Una Serata di Celebrazione e Intrattenimento

La serata finale sarà arricchita dalla presenza di ospiti musicali, tra cui i giurati e vari artisti cilentani che interpreteranno i brani di Aniello De Vita. L’evento, che è gratuito e aperto al pubblico, sarà presentato dal direttore artistico affiancato dalla giornalista e conduttrice televisiva Grazia Serra.

Celebrare l’Eredità di Aniello De Vita

Il premio Aniello De Vita non solo celebra la memoria di De Vita, ma promuove anche la creatività artistico-musicale dei giovani talenti emergenti, contribuendo così a preservare e diffondere l’eredità di questa icona della canzone cilentana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home