Cilento

Castellabate: violenza sulle donne, la Fidapa fornisce un contributo alla consapevolezza

Il convegno in Villa Matarazzo il 24 novembre

Comunicato Stampa

23 Novembre 2023

Fidapa Castellabate

La Fidapa di Castellabate, in occasione della ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’, organizza un dibattito dal titolo ‘Un contributo alla consapevolezza’ nella ottocentesca Villa Matarazzo di Santa Maria, venerdì 24 novembre alle ore 17:30.

L’iniziativa

La Fidapa, avvalendosi degli interventi di illustri relatori e della forte presenza delle istituzioni, intende focalizzare l’attenzione sulle cause che portano al femminicidio e alle possibilità che ha il territorio per contrastare questa piaga sociale. La sezione sceglie di dedicare l’iniziativa a Giulia Cecchettin e a tutte le vittime di femminicidio. Dopo l’introduzione il presidente della sezione, Nicoletta Carrano, coordinerà gli interventi delle istituzioni.

Ai saluti del sindaco, Marco Rizzo e del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Giuseppe Coccorullo, seguirà la testimonianza di una donna vittima di violenza, accompagnata dalla sociologa, Giulia Operato. Presenti rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, gli operatori del settore come assistenti sociali e psicoterapeute, oltre all’assessore alle politiche sociali. Ci sarà anche l’esposizione delle opere dell’artista e socia, Maria Rosaria Verrone.

Le parole della presidente

Il Presidente Fidapa Castellabate, Nicoletta Carrano, dichiara: “Oltre a promuovere un momento di riflessione, intendiamo rimarcare l’importanza della presenza delle istituzioni che devono impegnarsi costantemente sul tema, grazie all’ausilio di figure come medici, assistenti sociali, psicologi, avvocati, professionisti specializzati nel settore, augurandoci di poter vedere operativi sempre più centri antiviolenza e sportelli in difesa delle donne anche nel nostro territorio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Novi Velia: riaperta la strada che porta al Monte Gelbison, arriva l’ordinanza

Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte

Chiara Esposito

18/04/2025

Venerdì Santo: nel Cilento è il giorno delle confraternite | VIDEO

Dalle prime ore del mattino, i confratelli si radunano per intraprendere il tradizionale pellegrinaggio presso gli Altari della Reposizione nelle diverse chiese

Ecco “Cuore Ospite”: il nuovo gruppo civico di Agropoli pronto a scendere in campo

"Cuore Ospite": nuovo gruppo civico ad Agropoli pronto per le elezioni. Nati dall'amore di nuovi residenti, propongono un'alternativa costruttiva e partecipativa, criticando la negatività politica e social

Aree interne del Cilento, ieri l’assemblea dei 29 sindaci: ecco la nuova strategia | VIDEO

I Sindaci dell'Area "Cilento Interno" hanno manifestato la disponibilità a valutare l'ipotesi del trasferimento graduale ed organizzato di nuclei familiari provenienti da quei territori

Torna alla home