«Grazie al lavoro del Mit guidato da Matteo Salvini, la dorsale ferroviaria tirrenica non sarà declassata e regionalizzata bensì potenziata e velocizzata, per consentire il transito dei Treni Frecciarossa ed Intercity con continuità». Lo dichiara il deputato campano della Lega Attilio Pierro.
Le novità
«Il nuovo collegamento attuato da RFI a cui rivolgiamo il nostro plauso, permetterà di incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per zone quali il Cilento e il Vallo di Diano – dove sarà realizzata la stazione ferroviaria -, la costa Jonica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino, oltre che velocizzare anche relazioni di traffico verso Potenza, verso la Sicilia, verso i territori della Calabria sul Mar Jonio e verso Cosenza e, allo stesso tempo, contribuirà in maniera significativa al potenziamento dell’itinerario merci da e per Gioia Tauro in modo coerente con quanto previsto dal corridoio della rete TEN- T Scandinavia – Mediterraneo», osserva il parlamentare.
La nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, dice Pierro, «costituisce un itinerario strategico passeggeri e merci per la connessione tra il sud e il nord della penisola e non sarà sostitutiva della Linea Tirrenica, bensì aggiuntiva».
Gli altri interventi
A questo intervento si aggiungeranno opere stradali complementari a Sala Consilina Sud e sulla Bussentina, nonché il collegamento ferroviario con il nuovo Aeroporto Costa d’Amalfi, «a dimostrazione dell’attenzione alla crescita dei territori e al rilancio dello sviluppo infrastrutturale dell’intero Paese. Ancora una volta un risultato positivo raggiunto grazie all’impegno del ministro Salvini che, da un anno sta sbloccando interventi e cantieri fermi da tempo, e della Lega, sempre attenta alle necessità di cittadini e imprese», conclude Pierro.