Si svolgerà domenica 20 agosto con inizio alle ore 20.30 presso la Sala dei Francesi del Castello Angioino-Aragonese di Agropoli una serata-evento dedicata al principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò.
L’occasione è data dalla presentazione dell’ultimo libro del pittore Antonio Morgese, artista napoletano, caposcuola della corrente pittorica del neoverismo sociale, che nella sua lunga carriera ha omaggiato più volte con le sue opere il grande Totò tanto da essere considerato il suo principale disegnatore.
Il libro di Antonio Morgese
Nel libro “Vi racconto il mio Totò” edito da Arte-teca Morgese cattura le espressioni più iconiche dei film del grande attore in 22 disegni dalla straordinaria forza evocativa.
A scrivere la prefazione del libro Elena Anticoli De Curtis in rappresentanza della famiglia del grande Totò a cui lo stesso Morgese è stato sin da bambino profondamente legato.
L’evento
La serata vedrà la partecipazione dell’attore Umberto Del Prete, unanimemente riconosciuto come il più fedele interprete del grande Totò che, dopo i successi di Rai Uno, si esibirà nel suo “Tributo a Totò” facendo rivivere le movenze e le esilaranti performance del genio della comicità.
Ad accompagnare Morgese in questo particolare itinerario che abbraccerà anche la musica classica napoletana i musicisti Ciro Grazia e Milena Vertucci.
Una serata evento unica nel suo genere che saprà far rivivere nelle diverse espressioni artistiche coinvolte la grandezza di un genio inarrivabile della comicità che non passerà mai di moda.