Eboli ricorda il Senatore Mario Vignola e costituisce il Centro Studi Socialisti

Eboli ricorda il Senatore Mario Vignola e costituisce il Centro Studi Socialisti

Di Silvana Scocozza

Il 5 agosto, nel giorno della ricorrenza dell’anniversario dalla scomparsa del Compagno Mario Vignola al Comune di Eboli alle ore 11:00 è indetta la conferenza stampa di presentazione del Centro Studi Socialisti “Mario Vignola”.

Il ricordo del Senatore

Tra i leader del Partito Socialista Italiano, Sottosegretario di Stato nel governo Rumor e Senatore della Repubblica dal 1968 al 1983, Sindaco della Città di Eboli, Mario Vignola fu un uomo di punta della corrente De Martino e tra i punti di riferimento di tutta la sinistra salernitana. Rimase sempre legato alla sua comunità e passò un’intera vita politica nel Psi dove maturò tra i grandi Socialisti del passato Lombardi, De Martino, Pertini e, soprattutto Pietro Nenni di cui fu organizzatore di un mitico comizio a Eboli nel primo dopoguerra sotto il campanile della chiesa di Santa Maria della Pietà, la Piazza era gremita di gente mentre lui era al suo fianco.
La sua attività politica ha segnato tutta la comunità socialista che continuerà a portare Avanti! le sue idee e i suoi modi dalla profonda umanità.

Il commento

“Il costituendo Centro Studi Socialisti “Mario Vignola” – raccontano gli attivisti ebolitani di partito – si occuperà di recuperare e conservare alla memoria l’attività del Senatore Socialista Mario Vignola che durante la sua carriera ha ricoperto importantissimi incarichi istituzionali e di sviluppare ricerche inerenti i campi d’azione che hanno caratterizzato l’azione politica di questo illustre ebolitano”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version