Approfondimenti

Colloquio di lavoro in vista? Ecco come prepararsi e non commettere errori

Redazione Infocilento

25 Luglio 2023

Occupazione in Italia

Un colloquio di lavoro è un momento molto importante per la vita di tutti. Si tratta di un’occasione unica e irripetibile di cui si dispone per mostrare il proprio valore e ottenere il lavoro per cui ci sta proponendo. Tuttavia, spesso ci si trova a far fronte a sentimenti di ansia e incertezza, emozioni negative che si intromettono durante il colloquio e che possono trasformarlo in un buco nell’acqua.

Magari ci si fa prendere dalla cosiddetta “sindrome dell’impostore” e si inizia a non sentirsi all’altezza del ruolo di lavoro per il quale ci si è candidati. Altre volte l’ansia prende il sopravvento e si tende a stra-parlare o a rimanere bloccati dinanzi alle domande più facili, dando l’impressione di essere persone goffe e impacciate.

Per evitare queste situazioni c’è un solo modo: la preparazione. Prima di recarsi presso il luogo del colloquio, quindi, ecco cosa fare per essere pronti e favorire un’ottima impressione agli occhi del recruiter.

Studiare l’azienda, la mission e gli obiettivi

Una delle prime regole per un colloquio di successo è la conoscenza dell’azienda in cui ci si candida. Prima dell’incontro è bene dedicare del tempo allo studio della società, la sua storia, la mission e gli obiettivi. Sarebbe utile familiarizzare con i prodotti o i servizi che offre e con il settore in cui opera in modo tale da esser pronti a rispondere alle domande in modo più incisivo. La preparazione dimostrerà al selezionatore l’interesse che si nutre per il posto offerto e darà maggiori chance di essere selezionati.

Preparare domande interessanti

Un colloquio di lavoro non è solo un’occasione per rispondere a domande, ma anche per porne di interessanti al selezionatore. È bene, quindi, preparare delle domande pertinenti sull’azienda, sul ruolo e sulle opportunità di crescita professionale. Questo dimostrerà un interesse genuino verso il posto di lavoro e aiuterà a ottenere una visione più chiara dell’azienda e del team con cui si potrebbe, forse, iniziare a lavorare.

Alcuni esempi di domande interessanti sono:

  • Cosa vi aspettate dal candidato ideale per questa posizione?
  • Come avverrà il processo di integrazione della nuova risorsa?
  • Quali sono i valori aziendali?
  • Quali sono gli obiettivi dell’azienda per i prossimi cinque anni?
  • Qual è il ruolo della mia posizione in questi obiettivi?

Mostrare chi siamo, oltre il lavoro

Spesso ci si concentra esclusivamente sulle proprie competenze e sulle esperienze lavorative. Tuttavia è altrettanto importante mostrare la propria personalità e i propri valori, così come passioni, hobby e attività extralavorative che appassionano.

Chiaramente c’è una linea sottile da non superare, ovvero quella della sfera della privacy. Per capire cosa è lecito dire e cosa andrebbe evitato basta rispondere a questa domanda: ciò che sto per dire mi renderebbe tranquillo anche dinanzi a una platea di sconosciuti? Se la risposta è no, meglio evitare.

Va comunque sempre ricordato di essere autentici e di mettere in luce i propri punti di forza. Con una buona preparazione e una giusta dose di fiducia, si potrà affrontare il colloquio con maggiore serenità e rimanere impressi ai reclutatori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home