Ci sarà un archivio fotografico a Vallo della Lucania, sarà fruibile digitalmente. Il merito dell’iniziativa è dell’associazione culturale “4 Leoni”. Infatti, il presidente Giuseppe Romanelli e il segretario Pantaleo Pisapia, hanno donato un prezioso file con oltre 800 scatti al comune di Vallo della Lucania. La finalità è quella di preservare e divulgare la raccolta, offrendo a tutti la possibilità di consultarla.
“Vallo della Lucania…Immagini da sfogliare”
Questo è il titolo che i promotori hanno attribuito all’archivio, che è stato diviso in varie categorie, in modo da agevolarne la consultazione. L’indicizzazione è stata operata a seconda dei soggetti: “paesaggi”, “urbano”, “eventi religiosi, “arti e mestieri”, “volti”. Gli scatti racchiudono un secolo di storia, partono dalla fine dell’Ottocento e arrivano fino agli anni ’70 del secolo scorso. La giunta ha giudicato di grande rilevanza la raccolta, che potrà interessare i più giovani, i quali potranno apprezzare i cambiamenti urbani e riscoprire gli antichi costumi, ed emozionare i più anziani, che potranno rivivere il passato.
Dove consultare il materiale
Il materiale sarà caricato sul portale istituzionale del comune di Vallo, con il titolo che gli autori gli hanno imposto. Gli interessati potranno anche rivolgersi presso la Biblioteca Comunale. La divulgazione sarà affidata alla Pro Loco e ai cittadini che offriranno la loro disponibilità. Gli 800 scatti, inoltre, saranno integrati nel più ampio contenitore dell’Archivio fotografico del comune di Vallo della Lucania. I cittadini potranno anche prendere in prestito le copie degli scatti, mediante la compilazione di un apposito modulo.