Attualità

Una cerimonia per ricordare il Tenente Marco Pittoni a 15 anni dalla scomparsa

Nella mattinata di oggi, nella cittadina di Pagani, si è tenuta una solenne cerimonia di commemorazione per il 15° anniversario della tragica morte del Tenente M.O.V.M. "Alla Memoria" Marco Pittoni.

Roberta Foccillo

6 Giugno 2023

Marco Pittoni

Nella mattinata di oggi, nella cittadina di Pagani, si è tenuta una solenne cerimonia di commemorazione per il 15° anniversario della tragica morte del Tenente M.O.V.M. “Alla Memoria” Marco Pittoni.

L’evento ha voluto ricordare il coraggio e l’eroismo dimostrati da Pittoni, che il 6 giugno 2008 perse la vita durante un’indagine di polizia giudiziaria all’interno di un ufficio postale.

Il ricordo

Quel giorno, il Tenente Pittoni non esitò ad affrontare due malviventi sorpresi in flagrante durante una rapina. Pur non facendo uso dell’arma in dotazione per evitare di mettere a rischio l’incolumità delle numerose persone presenti, riuscì a immobilizzare uno dei rapinatori. Tuttavia, venne aggredito alle spalle da un altro malvivente e si scatenò una violenta colluttazione. Durante lo scontro, Pittoni fu colpito da un proiettile e, nonostante le gravi ferite, cercò di inseguire i fuggitivi prima di cadere a terra esausto.

La cerimonia

La cerimonia di oggi ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, che hanno voluto rendere omaggio al coraggioso Ufficiale caduto nell’adempimento del dovere. Dopo la lettura della motivazione della M.O.V.M. alla memoria, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, ha deposto un omaggio floreale davanti alla lastra marmorea posta all’ingresso dell’Ufficio Postale di corso Padovano, a memoria del Tenente Pittoni.

La cerimonia ha avuto inizio con il posizionamento a mezz’asta delle bandiere della Tenenza Carabinieri di Pagani, seguito da un minuto di silenzio in segno di rispetto. Successivamente, è stata celebrata una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale del Corpo di Cristo, per onorare la memoria del Tenente Marco Pittoni.

L’eroismo e il sacrificio del Tenente Pittoni resteranno per sempre nel cuore della comunità di Pagani e nell’intera nazione, come esempio di dedizione e coraggio nell’adempimento del dovere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home