I ragazzi della scuola media di Omignano Scalo hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, svolgendo una serie di attività al Capoluogo che gli ha permesso di scoprire storia e tradizioni locali ma anche di riempire l’aula consiliare per lo svolgimento del loro Consiglio Comunale. Ad accompagnare gli studenti i loro docenti e la dirigente Carmela Maria Verrelli.
Le attività svolte dagli studenti al Capoluogo
Un percorso “sensoriale” attraverso il paese e il centro storico ha permesso ai ragazzi di apprendere antiche manualità della civiltà contadina, come l’intrecciare il cesto e la scultura della pietra. La visita all’ecomuseo ha completato la giornata di studio.
Soddisfazione, entusiasmo e interesse sono stati riscontrati sia nei volti dei ragazzi che nelle parole dei docenti, motivando la ripetizione dell’esperienza.
L’incontro con gli amministratori
La visita è stata presieduta dal Sindaco di Omignano Raffaele Mondelli e dall’assessore Grazia Tierno, insieme a Gerardo Antinolfi in rappresentanza della scuola e Lucia Feo, consigliere comunale promotrice dell’iniziativa di creare il “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi” che oggi si è riunito.
Parte attiva anche la Pro Loco di Omignano che ha organizzato un banchetto di ristoro per i ragazzi, dimostrando la notoria ospitalità del luogo.