Le commissioni Ambiente di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole per la nomina alla presidenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Giuseppe Coccorullo, dirigente di Fratelli d’Italia. Il voto contrario è arrivato dal Partito Democratico e dal centrosinistra, benché Coccorullo fosse stato indicato anche dallo stesso governatore De Luca.
La nomina di Giuseppe Coccorullo
Giuseppe Coccorullo, già amministratore del comune di Perdifumo, era stato inserito nella triade di nomi proposta dal Ministero dell’Ambiente alla regione Campania, insieme a Marcello Feola e all’ex sindaco di Castellabate Luisa Maiuri. Il presidente Vincenzo De Luca tra i tre aveva condiviso proprio la figura di Coccorullo.
Quest’ultimo, completate le formalità burocratiche, entrerà in carica andando a sostituire il commissario straordinario Feola, che ha guidato l’Ente per circa un mese.
Il commento
Il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, ha commentato la nomina con ironia verso il PD e il Governatore della Campania De Luca, che appunto aveva indicato Coccorullo tra i tre candidati per la presidenza del Parco. Iannone ha scritto sui social: “O ha sbagliato De Luca a scegliere Coccorullo o ha sbagliato il PD a votare contro la nomina di Coccorullo. Fine delle comiche”.