Nei giorni scorsi si è tenuto un secondo confronto con il Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, dirigente Trenitalia Mario Cuoco, e lo stesso vice sindaco di Ceraso, Antonio Cerullo per discutere dell‘attivazione di un nuovo treno regionale che abbia meno fermate e sia più veloce.
La proposta
L’obiettivo è quello che studenti, lavoratori e tutti i fruitori possano raggiungere Salerno e Napoli dal Cilento in meno tempo. Da lì avere l’opportunità di scegliere un treno veloce e raggiungere Napoli e Roma in un orario di apertura di ufficio.
«Da Salerno il treno 9524 delle 7:44 raggiungerebbe Roma Termini alle 9:50 quindi in quasi 2 ore – fa sapere il vice sindaco di Ceraso Antonio Cerullo – Si sta ragionando sulla creazione di un nuovo regionale veloce che faccia Sapri – Vallo della Lucania – Agropoli – Salerno – Napoli in coincidenza proprio con il freccia 9524».
Il tavolo tecnico
Una prima proposta avanzata da Cerullo, era quella di anticipare il passaggio del treno Italo nelle stazioni di Sapri, Vallo della Lucania, Agropoli, alle ore 6.00 senza sostare nella stazione di Napoli Centrale, già ben collegata dai treni regionali dando la possibilità a tutti gli utenti di arrivare ad orario consono a soddisfare tutte le esigenze. Si chiedeva inoltre di estendere al treno Italo in questione il carnet “smart working” mensile Cilento-Roma.
Ora si discute della creazione di un nuovo treno regionale che abbia quindi meno fermate e sia più veloce.