Davide Nicola dirige l’allenamento, ma è pronto l’esonero. C’è Paulo Sosa

Per Davide Nicola fatale la sconfitta contro il Verona. Ora la squadra del patron Iervolino punta su Paulo Sosa

Di Alessandro Paolillo

La Salernitana continua la sua ricerca per un nuovo allenatore, con Davide Nicola sempre più vicino all’esonero dopo la sconfitta contro il Verona. Tra i nomi sulla lista del presidente Danilo Iervolino e del direttore sportivo Morgan De Sancits, uno dei preferiti è Paulo Sousa.

Le ipotesi

L’allenatore portoghese, reduce dalla sua esperienza al Flamengo in Brasile, è al momento il candidato principale ed anzi sarebbe già stato contattato. Ieri, inoltre, era a Verona proprio per vedere la gara tra i granata e gli scaligeri. I contatti sono in corso per trovare un accordo.

Sousa ha precedentemente allenato la Fiorentina in 95 partite tra il 2015 e il 2017, con un bilancio di 43 vittorie, 25 pareggi e 27 sconfitte.

In aggiunta a Sousa, altri nomi sul radar della Salernitana includono Francesco Farioli, ex assistente di De Zerbi e attuale allenatore dell’Alanyaspor in Turchia, Beppe Iachini (ultima esperienza a Parma nella stagione 2021-2022) e Leonardo Semplici, che ha portato il Cagliari alla salvezza nel campionato 2020-2021. Si era anche parlato di Vincenzo Montella, attualmente in Turchia e di Gennaro Gattuso, esonerato dal Valencia.

Chi è Paulo Sosa

Paulo Sousa è un allenatore di calcio portoghese, nato il 30 agosto 1970 a Viseu, in Portogallo. Ha avuto una carriera da giocatore molto prolifica, con 51 presenze nella nazionale portoghese e con esperienze in squadre come il Benfica, l’Inter e la Juventus.

Come allenatore, ha guidato diverse squadre in Europa, tra cui il Queens Park Rangers, il Leicester City, lo Swansea City, il Videoton, il Maccabi Tel Aviv, il Basilea, la Fiorentina e il Bordeaux, ma anche la nazionale polacca. Nel 2021 ha allenato il Flamengo in Brasile.

Sousa è noto per il suo stile di gioco basato sul possesso palla e sulla tattica. Ha ottenuto diversi successi nella sua carriera, tra cui la vittoria del campionato ungherese con il Videoton, della coppa svizzera con il Basilea, e la finale di Europa League con la Braga nel 2011.

Condividi questo articolo
Exit mobile version