Si chiama Carmelo Curcio, ha 21 anni ed è di Sant’Arsenio, piccolo centro del Vallo di Diano, il campione mondiale di Ornitologia che ha avuto la meglio con i suoi canarini su ben 22mila partecipanti al 70esimo Campionato Mondiale di Ornitologia tenutosi a Napoli.
Il successo del giovane ornitologo Carmelo Curcio
Carmelo ha partecipato con 13 canarini. Tre sono riusciti a salire sul podio. Una in particolare, la canarina Bruna Jaspe Mosaico Giallo è stata decretata, nella sua categoria, Campionessa Mondiale. Bene anche il secondo posto per Agata Opale bianco ed il terzo posto conquistato dal canarino Nero bianco.
La storia
I nomi dei canarini sono legati a quella che in gergo si definisce “mutazione” o più semplicemente specie. Il giovane del Vallo di Diano, porta avanti questa passione sin da piccolo, grazie al sostegno del padre, Michele, che ha sempre alimentato la sua passione con grande sostegno.
Adesso il 21enne di Sant’Arsenio possiede un allevamento di circa 400 canarini. I piccoli uccelli vengono allevati con amore e dedizione ed anche i familiari di Carmelo li curano con grande attenzione ed alcuni di loro si sentono parte integrante della famiglia Curcio.
Carmelo aveva un sogno sin da quando ha cominciato ad allevare i suoi amati canarini: arrivare al Campionato Mondiale di Ornitologia e magari conquistare anche un buon risultato. Un sogno realizzato che il giovane ha dedicato alla sua famiglia e alla nonna che non c’è più.