Ad Agropoli e Castellabate sono in corso i preparativi per la “Festa della Polizia Locale”. Anche i vigili infatti hanno un Santo patrono: si tratta di San Sebastiano martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.c. e messo a morte dall’imperatore Diocleziano.
Chi era San Sebastiano
Sebastiano, comandante dell’allora polizia urbana era molto impegnato nell’assistenza e nell’aiuto di poveri e bisognosi. Contribuì inoltre alla conversione del Prefetto di Roma e di illustri magistrati ed ufficiali dell’esercito.
La festa della Polizia Locale
La festa avrà inizio ad Agropoli. Sabato 28 gennaio alle ore 15.00 in Piazza Vittorio Veneto ci sarà il saluto ai corpi presenti, la sistemazione delle auto e la registrazione dei partecipanti; alle ore 16.00 l’evento si sposterà nella Chiesa della Madonna di Costantinopoli nel centro storico, dove Don Carlo Pisani celebrerà la Santa Messa in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale.
Successivamente trasferimento a Santa Maria di Castellabate in Piazza Lucia. Alle 18.00 ci sarà la benedizione dei veicoli di servizio e dei gonfaloni da parte di don Roberto Guida.
Seguiranno i saluti dei sindaci, dei comandanti e degli altri rappresentanti dei due comuni ospitanti nella sala conferenze comunale, quindi un incontro per approfondire i problemi della polizia locale, durante il quale il responsabile dell’organizzazione sindacale locale presenterà il nuovo Cncl del settore comunale. Alle 20.30 si terrà un ricevimento in loco.
(Articolo di Denise Russo)