Viabilità al collasso nelle aree interne: «Subito interventi, situazione insostenibile»

Criticità nelle aree interne, acuite dall'ondata di maltempo. Codacons chiede incontro immediato in Prefettura

Di Katiuscia Stio

Il maltempo degli ultimi giorni ha messo ulteriormente in evidenza i problemi atavici della viabilità nella Valle del Calore. La strada statale 488, l’arteria principale tra Castel San Lorenzo e Felitto, è stata chiusa al traffico. Ora anche l’alternativa principale, la strada che porta al Ponte Calore sotto l’abitato di Castel San Lorenzo, è soggetta a frane e smottamenti diffusi, che rendono pericolosa la circolazione pubblica, rendendo difficili ulteriori comunicazioni.

Viabilità nella Valle del Calore: la nota del Codacons

Il Codacons Salerno ha ribadito al Consiglio Provinciale di Salerno che la situazione attuale pone seri e gravi problemi ai cittadini e alle attività produttive e turistiche.

Pierluigi Morena, avvocato dell’ufficio legale dell’Onlus, ha dichiarato:

La situazione è insostenibile, per questo abbiamo presentato una diffida chiedendo l’intervento urgente della Provincia. Oramai intere comunità sono sfiduciate, vicine ad un isolamento di fatto, le attività al collasso. Le nuove frane con restringimenti esigono un pronto ripristino, non possono ripetersi errori del passato lì dove l’Ente provinciale si è determinato a riparare una frana lungo la strada 488, principale arteria, dopo ben 15 anni.  Ora la Provincia deve essere trasparente, è tenuta a risposte concrete sugli interventi da farsi, deve dare informazioni puntuali sui tempi del cantiere che determina, da almeno 4 mesi, la chiusura del collegamento principale lungo la vallata. 

Le richieste

Il Codacons chiederà un incontro al Prefetto di Salerno per discutere della questione viabilità nelle aree interne. Non soltanto la Valle del Calore va incontro a queste problematiche che interessano ormai quasi tutti i centri interni dell’area sud della provincia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version