Cronaca

Truffe ad anziani nel salernitano: in due nei guai

Ancora truffe ai danni di anziani, nei guai due persone del napoletano. Per loro un'ordinanza di custodia cautelare

Emilio Malandrino

13 Gennaio 2023

Ancora un’importante attività dei carabinieri volta a frenare le truffe ai danni di anziani. Questa settimana i carabinieri della stazione di Giffoni Valle Piana, insieme a quelli della stazione di Napoli Stella, hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare disposta dal Gip del Tribunale di Salerno su richiesta della locale Procura.

Truffa ad anziani, il caso

Nei guai due persone sottoposte a obbligo di dimora e arresti domiciliari. A loro carico l’accusa di aver tentato truffe ai danni di anziani telefonicamente. Il modus operandi è uno dei più noti. Il raggiro, infatti, si concretizzava contattando le potenziali vittime cui venivano chieste somme di denaro necessarie ad ottenere lo sblocco di ipotetiche consegne di pacchi destinate ai nipoti.

Il modus operandi

Solitamente tali truffe si concretizzano quando recapitano il fantomatico pacco facendosi consegnare il denaro dagli ignari anziani. I truffatori sono ben informati sui nomi dei familiari e sulle loro abitudini in modo da agire indisturbati e senza farsi sorprendere.

In questo caso l’attività dei carabinieri, con il coordinamento della Procura, è stata fondamentale per riuscire ad individuare i due sospettati destinatari dell’ordinanza cautelare da parte del Gip di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Torna alla home