Cilento

Dal furto in municipio al raid alla scuola: indagini in corso ad Agropoli

Dal furto in municipio al raid vandalico a scuola. È giallo sugli episodi registrati la notte scorsa ad Agropoli. Indagini in corso

Carmela Santi

13 Gennaio 2023

Piazza della Repubblica ad Agropoli

È giallo sul furto avvenuto nella notte al municipio di Agropoli. Il colpo è stato messo a segno tra mercoledì sera e ieri mattina. Ignoti sono riusciti ad accedere a palazzo di città, sono entrati nell’ufficio anagrafe da dove hanno portato via carte di identità e denaro contante. L’episodio è stato scoperto ieri mattina all’arrivo dei dipendenti comunali.

Furto in municipio, la dinamica

Stando alle prime ricostruzioni uno o più ladri avrebbero forzato una porta d’ingresso che affaccia su piazza della Repubblica e sarebbero entrati nei locali al pian terreno. Una volta dentro avrebbero fatto man bassa di carte di identità vecchio modello, non compilate, timbri e denaro contante per circa 2mila euro.

I soldi erano in una cassaforte la cui chiave era custodita in un cassetto dello stesso ufficio, per cui ai malviventi non è risultato difficile aprirla. I ladri, sfruttando una zona non coperta dalle telecamere di videosorveglianza, hanno forzato una finestra e si sono introdotti anche nei locali della polizia municipale dai quali sono stati asportati vari documenti riposti in un cassetto e in un armadietto. Pare che, nel muoversi agilmente all’interno di palazzo di città, gli autori del furto avessero anche le chiavi di alcune porte.

Le indagini

La scoperta del furto è stata fatta ieri mattina intorno alle 8. Immediatamente i caschi bianchi, con il supporto dei Carabinieri della compagnia di Agropoli, diretti dal capitano Fabiola Garello, hanno avviato le indagini per provare a risalire agli autori del gesto. In zona sono anche presenti delle telecamere di videosorveglianza, le cui immagini potrebbero essere d’ausilio agli investigatori. Il furto avvenuto al municipio di Agropoli non rappresenta un caso isolato.

Il raid a scuola

Alla scuola Landolfi, adiacente al municipio, ignoti hanno forzato una finestra riuscendo ad entrare all’interno del plesso: non hanno rubato nulla, ma sparso la schiuma di un estintore e versato liquami in alcune aule. Una bravata? Un tentativo di depistaggio? Sono tanti gli interrogativi che emergono sulla vicenda.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Dolore a Sanza per il 16enne morto schiacciato da un trattore in provincia di Pisa

A fare la macabra scoperta è stato il padre, che stava cercando il figlio per avvertirlo che la cena era pronta

Torna alla home