Eccellenze valdianesi: 6 gli alunni del Pisacane di Padula che accedono ai Campionati di Fisica, ecco chi sono

Sono sei gli studenti del Pisacane di Padula che parteciperanno ai Campionati di II livello di Fisica il prossimo 13 febbraio

Di Alessandra Pazzanese

Sono ben sei gli alunni del Liceo Scientifico Pisacane di Padula che accederanno alla Gara di II Livello dei Campionati di Fisica che si terrà il prossimo 13 febbraio presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno. Grande soddisfazione, per l’ottimo risultato raggiunto, è stata espressa da parte del personale dell’Istituto.

Ecco com’è articolata la gara

La gara viene svolta nell’ambito della XXXVII Edizione dei Campionati di Fisica a cui, annualmente, possono partecipare tutti gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado previa iscrizione.
Si tratta di una competizione a carattere individuale rivolta agli studenti che hanno una particolare inclinazione per gli studi scientifici. Le prove si svolgono in tre fasi che si succedono nel corso dell’anno scolastico.

La gara che si svolgerà presso l’Università di Salerno rappresenta la II prova cosiddetta “locale” e alla scuola di Padula è stato associato il polo di Salerno sulla base della vicinanza geografica, sono sessanta in tutto i poli individuati in Italia.

La gara nazionale, che rappresenterà la III fase della competizione, invece, si svolgerà in presenza a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” da mercoledì 12 aprile a sabato 15 aprile 2023. Il Gruppo Olifis dell’AIF, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, preparerà la prova costituita da due parti, la prova teorica formata da tre problemi e la prova sperimentale costituita da un problema.

Soddisfazione dal Pisacane di Padula: ecco chi sono gli studenti che parteciperanno

Alla gara saranno invitati 100 studenti: i vincitori di polo e i migliori studenti della graduatoria generale.
Tra i vincitori della Gara Nazionale saranno scelti, inoltre, i cinque studenti componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di maggio/giugno alle EuPhO – Olimpiadi Europee di Fisica.

I sei studenti del liceo di Padula che hanno superato brillantemente le selezioni sono:

MARIO CERNICCHIARO (5C)
VINCENZO CUPERSITO (5A)
FRANCESCO ZULLO (5A)
LUIGI FLORIO (3B)
GIUSEPPE TROTTA (3B)
ROCCO ANDRIUOLO (3A)

Condividi questo articolo
Exit mobile version