Un progetto per migliorare l’aspetto del centro storico di Rodio

Un progetto che porterà al miglioramento del centro storico di Rodio finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio

Di Maria Emilia Cobucci

Rodio è una frazione di Pisciotta, un piccolo borgo cilentano di origine medioevale che si sviluppa sul crinale di una collina, nascosto a chi giunge via mare proprio dai rilievi circostanti.

Il progetto per Rodio

L’amministrazione comunale di Pisciotta, guidata dal sindaco Ettore Liguori, punta ora a migliorare l’aspetto del borgo. Il Comune ha approvato un progetto di pavimentazione delle vie del centro storico di Rodio.

L’Ente già la scorsa primavera decise di destinare allo scopo i fondi assegnati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dando mandato per la redazione del progetto il cui iter è ufficialmente partito.

L’amministrazione comunale ha approvato lo studio di fattibilità redatto dall’architetto Erminio De Bellis. Costo delle opere 219 mila euro, di cui 164mila euro per i lavori, mentre la parte restante è rappresentata dai fondi a disposizione dell’Ente.

Le finalità

Con questo progetto si garantisce un maggiore decoro del borgo antico già particolarmente suggestivo e ricco di bellezze come il Santuario di Sant’Agnello, l’antico palazzo (il palazzo Baronale o Palazzo Landulfo) e la torre medievale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version