Un Comune del Cilento pronto a diventare Borgo dei Gatti d’Italia e ospitare colonie feline

Il Comune di Pisciotta potrebbe diventare borgo dei gatti d'italia e ospitare colonie feline. Ecco i dettagli

Di Luisa Monaco

L’incantevole borgo marinaro cilentano di Pisciotta, incantevole borgo marinaro e terra degli ulivi secolari, diventa anche il sesto Borgo dei Gatti d’Italia. Un luogo perfetto per chi ama gli animali e in particolare i mici.

Borgo dei Gatti: accordo con Enpa sezione di Vallo della Lucania

Nei giorni scorsi presso la casa comunale, il Sindaco Ettore Liguori e la commissaria straordinaria dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali sezione di Vallo della Lucania Noemi Lenza, unitamente ai consiglieri comunali hanno siglato una manifestazione di intenti per la realizzazione dei Borghi dei Gatti, importante progetto finalizzato alla tutela degli animali e alla valorizzazione dei luoghi.

Enpa e Comune in sinergia per le colonie feline

In base all’accordo, l’Enpa sarà stakeholder del Comune per la realizzazione delle colonie feline che saranno gestite anche grazie alla collaborazione di numerosi cittadini. I volontari tutori si occuperanno di ben 8 colonie già previste a Pisciotta.

Da parte sua l’Enpa provvederà a donare anche le casette che saranno dislocate nel borgo, fornirà il cibo e gli antiparassitari e provvederà ad organizzare eventi tesi alla sensibilizzazione verso la problematica del randagismo.

Le finalità

Il Borgo dei Gatti di Pisciotta sarà il sesto d’Italia dopo Brolo, Ciubiz, Seborga, Malamocco, Su Pallusu, e anche nel borgo cilentano i gatti saranno tutelati ed accuditi. Grazie al progetto tutti gli esemplari presenti nelle colonie saranno sterilizzati con alla collaborazione dei veterinari dell’Asl di Salerno competenti per territorio.

Un progetto ambizioso realizzato grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale in tema di randagismo. Alla stipula dell’accordo oltre al Sindaco Liguori erano presenti i consiglieri Alessandra Coppola, Francesca Puglia, Elio Ruggieri , Natalina Fedullo e dell’assessore Assunta Giaquinto, il vicesindaco Sergio Di Blasi e l’ass. Nanni Marsicano

Condividi questo articolo
Exit mobile version