Accadde oggi, notizie, curiosità, Santi del 4 gennaio | Ecco l’Almanacco di oggi

Almanacco 4 gennaio 2023, ecco gli avvenimenti più importanti del giorno, le notizie, le curiosità, i Santi del giorno

Di Redazione Infocilento

Giorno nuovo, almanacco nuovo. Vediamo insieme quali sono gli avvenimenti più importanti del 4 gennaio. Le notizie, le curiosità, gli accadimenti storici. In primo piano, la Chiesa, celebra la Solennità della Beata Angela da Foligno.

Santi del 4 gennaio

Beata Angela da Foligno (Terziaria Francescana)
Santi Ermete e Caio (Martiri)
Santo Ferreolo di Uzès (Vescovo)
San Rigoberto di Reims (Vescovo)
Santo Rigomero (Vescovo)
Sant’Abruncolo (Vescovo)
Santa Dafrosa di Roma (Sposa e Martire)
Santa Farailde di Gand (Vedova)

Proverbio del 4 gennaio

Anno nevoso è sempre fruttuoso.

Aforisma del4 gennaio

La bellezza ci può trafiggere come un dolore (Thomas Mann)

Accadde Oggi, qualche tempo fa

2010 – Inaugurato il grattacielo più alto del mondo: Con una spettacolare cerimonia, in stile hollywoodiano, inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Nel corso della manifestazione viene svelata la sua altezza: 828 metri, un primato senza confronti nella storia delle costruzioni, che in questa data viene registrato ufficialmente.

1967 – Album di debutto dei Doors: Il 4 gennaio del 1967 è una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell’Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.

Sei nato il 4 gennaio? Ecco le tue caratteristiche

Dietro il tuo aspetto tranquillo, contemplativo e riflessivo si cela una natura determinata e una grande capacità di ottenere dalla vita quel che desideri. Sei attratto dalla politica e dall’attività sindacale o sociale e spesso fai di questi interessi la tua professione. In amore devi imparare ad essere più conciliante nei confronti del partner e a non pretendere da lui l’impossibile.

Celebrità nate il 4 gennaio

1809 – Louis Braille: Nel buio, cui fu condannato per tutta l’esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo.

1960 – Michael Stipe Star mondiale della musica, per trent’anni frontman di una delle migliori band del genere rock. Americano di Decatur, in Georgia, scopre la sua inclinazione musicale ascoltando Patti Smith, con cui stringe una duratura amicizia e duetta in diverse occasioni. All’Università incontra il chitarrista Peter Buck, con il quale fonda il gruppo R.E.M., coinvolgendo nel progetto il bassista Mike Mills e il batterista Bill Berry.

Scomparsi il 4 gennaio

2015 – Pino Daniele: L’uomo in blues della musica italiana è stato un artista tra i più amati e ricercati di sempre, stimato come pochi dai colleghi per la sua infinita generosità. Nato a Napoli.

1960 – Albert Camus: Figura preminente della letteratura francese, insieme con Sartre è annoverato tra i padri dell’esistenzialismo ateo. Nato a Mondovi (oggi Dréan), sulla costa orientale dell’Algeria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version