Digitalizzare il patrimonio culturale: Comune promuove corso per rilievo 3D

Al via il corso per imparare a digitalizzare il patrimonio culturale. Partecipanti effettueranno il rilievo del Santuario di San Ciro

Di Filippo Di Pasquale

Digitalizzare il patrimonio culturale mediante nuove tecnologie fotografiche per il rilievo 3D. È questa l’iniziativa avviata ad Atena Lucana dove è pronta a partire una tre giorni di formazione avanzata dedicata a 15 persone.

Digitalizzare il patrimonio culturale: il corso

Il Comune garantirà anche quattro borse di studio per la partecipazione gratuita al corso. I partecipanti, dopo la fase di formazione, condurranno un laboratorio per digitalizzare il patrimonio culturale del centro storico. Il laboratorio si occuperà del rilievo fotografico e modellazione 3D del Santuario di San Ciro di Atena Lucana.

Chi può partecipare

Il corso avanzato per il rilievo 3D è diretto a chi ha già competenze nell’ambito della programmazione informatica e del rilievo fotografico e ha intenzione di avviare una collaborazione con Archivio Atena sui temi della formazione e del rilievo fotografico del patrimonio culturale. Possono partecipare operatori culturali del territorio e persone interessate ad avviare un percorso di professionalizzazione. La domanda va presentata entro il prossimo 8 Gennaio 2023.

La location

I corsi di per digitalizzare il patrimonio culturale si svolgeranno in collaborazione con la Fondazione MIDA e presso le sue sedi. La didattica verrà erogata dall’Associazione Anemos, associazione costituita da archeologi con ampia esperienza nel settore della didattica e del rilievo.

L’intervento di progetto è coordinato per l’attuazione dall’Amministrazione Comunale insieme al team di co-progettazione di Opera Paese Mo.O.D.

Il corso tende ad implementare le tecniche e gli strumenti per la documentazione digitale 3D, volte alla formazione professionale di altissima qualità, sviluppando un percorso di apprendimento teorico unito a workshop in squadre, secondo le pratiche learn-by-doing.

Condividi questo articolo
Exit mobile version