A Sala Consilina una messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI

A Sala Consilina una messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. L'appuntamento è per questa sera alle 20:00 nella Chiesa S.Anna

Di Fiorenza Di Palma

A Sala Consilina una messa in suffragio del Papa Emerito Benedetto XVI. La messa è in programma, questa sera alle 20:00, presso la Chiesa S. Anna.

Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, è stato il 265° Papa della Chiesa Cattolica che ha servito dal 2005 al 2013, quando ha rassegnato le dimissioni a causa di motivi di salute.

Nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, in Germania, Ratzinger fu ordinato sacerdote nel 1951 ed iniziò la sua carriera ecclesiastica come docente di teologia presso l’Università di Bonn.

Fu nominato Cardinale nel 1977 e nel 1981 fu nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, dove servì fino alla sua elezione come Papa.

Ratzinger era conosciuto per la sua posizione tradizionalista e conservatrice e per il suo sostegno all’ortodossia cattolica. Ciò lo portò ad essere etichettato come “il Grande Inquisitore”.

La salma è esposta in Vaticano da oggi e i funerali si terranno il 5 gennaio alle 09:30 in Piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco. Parole di sincero affetto quelle con cui Francesco esprime il suo dolore per la scomparsa del predecessore ma anche la gratitudine per colui che, come nel Te Deum di ieri, ha definito “dono per la Chiesa e per il mondo”. 

Benedetto, “il nonno buono”, il “padre” e “fratello”, come lo aveva definito in questi anni di pontificato, è morto ieri mattina a 95 anni e la Sala Stampa vaticana ha diffuso in mattinata le immagini della salma del Pontefice emerito che “riposa” nella cappella del Monastero Mater Ecclesiae, la struttura dei Giardini Vaticani, a pochi passi dalla Grotta della Madonna di Lourdes, che Ratzinger aveva scelto come sua dimora dopo la rinuncia al ministero petrino del 2013. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version