Criticità sui sentieri di Tresino: Legambiente chiede interventi

Legambiente chiede interventi sui sentieri di Tresino ai comuni di Agropoli e Castellabate: ecco i problemi rilevati

Di Carmela Di Marco

Criticità presso i sentieri di Trentova – Tresino. Lo segnala il Circolo Stella Maris di Agropoli, in una nota inviata ai sindaci dei comuni di Agropoli e Castellabate e agli assessori competenti.

Sentieri di Tresino: la segnalazione di Legambiente

Il presidente Mario Salsano osserva come i percorsi che da Trentova e dai campi da tennis raggiungono la zona Pastena sono impraticabili benché «dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello della città per il suo straordinaro valore naturalistico. La sorveglianza a cura di alcuni volontari ha dato buoni risultati ma è necessario garantire la fruibilità tutto l’anno».

Le scelte dell’amministrazione

Non aiuta la corretta manutenzione del sito la scelta di “cacciare” l’Associazione Trekking Cilento Agropoli, allontanata dall’area con un semplice messaggio WhatsApp dall’assessore Roberto Apicella, come ha reso noto nei giorni scorsi il presidente Pietro Faniglione.

I problemi nel territorio di Castellabate

Ma il problema non riguarda solo Agropoli. Anche nel territorio di Castellabate, il sentiero che dalla zona Lago raggiunge Trentova presenta problemi.

In località San Giovanni, dove era stato attrezzato un passaggio agevole da alcuni volontari, si è registrata una interruzione a causa del maltempo dei giorni scorsi. Anche in questo caso, considerata la valenza del percorso, Legambiente ha chiesto un intervento di ripristino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version