Accadde oggi, notizie, curiosità e Santi del 30 dicembre | Ecco l’Almanacco di oggi

Almanacco 30 dicembre 2022: ecco tutti gli avvenimenti, le curiosità, le notizie, il Santo del giorno. Ci avviciniamo alla fine dell'anno

Di Redazione Infocilento

Almanacco 30 dicembre, ci avviciniamo alla fine dell’anno, vediamo quali sono gli avvenimenti del giorno, le notizie, le curiosità, il Santo del giorno e gli accadimenti più curiosi della giornata di oggi.

Santi del 30 dicembre

Sant’Eugenio di Milano (Vescovo)
San Ruggero di Canne (Vescovo)
San Savino di Assisi (Vescovo)
San Felice I (Papa)
Sant’Anisio di Tessalonica (Vescovo)

Significato del nome Eugenia

Eugenia, al greco “eughénios”, latinizzato in “eugenius”, significa “nobile, ben nato”. La sua diffusione è dovuta sia al suo significato beneaugurante, che al proliferare di santi e sante omonime.

Proverbio del 30 dicembre

Dicembre imbacuccato, raccolto assicurato.

Aforisma del 30 dicembre

Chi gode di sentirsi esaltare con parole adulatrici, ne porta poi la pena con tardo pentimento e con vergogna. (Fedro)

Accadde Oggi, qualche tempo fa

1968 – Frank Sinatra incide My Way: «Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo tutto molto divertente.

Sei nato il 30 dicembre? Ecco le tue caratteristiche

Dietro il tuo atteggiamento serio, riflessivo e silenzioso, si cela una grande capacità di comprendere la natura delle persone e il senso profondo di quanto accade.

Nel lavoro sei portato ad attività di tipo intellettuale ma saprai sfruttare al meglio le tue doti anche nel commercio e negli affari. In amore sai dare moltissimo affetto e grande attenzione, ma sei anche molto possessivo: cerca di non esagerare.

Celebrità nate il 30 dicembre

1946 – Patti Smith: È la sacerdotessa maudit (“maledetta”) del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta. Nata a Chicago, il suo battesimo artistico avviene nel segno della poesia.

1953 – Diego Della Valle: Tra i protagonisti della sfera imprenditoriale italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l’editoria e i motori. Nato a Sant’Elpidio a Mare.

Scomparsi il 30 dicembre

2012 – Rita Levi-Montalcini: Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version