Santi del 28 dicembre
Santi Innocenti (Martiri)
Sant’Antonio di Lerins (Monaco)
Significato del nome Cesarina
Cesarina, dal latino “Caesar”, di difficile interpretazione (probabilmente derivato da un termine etrusco) fu un “cognomen” attestato in epoca romana e reso celebre da illustri personaggi primo dei quali Caio Giulio Cesare.
Proverbio del 28 dicembre
Chi ha orecchie per intendere intenda.
Aforisma del 28 dicembre
Gli dei hanno voluto che il dolore seguisse sempre come compagno il piacere (Plauto)
Accadde Oggi, qualche tempo fa
1895 – Nasce il cinema con i Lumière: Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l’episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema.
1869 – Brevettata la gomma da masticare: Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.
Sei nato il 28 dicembre? Ecco le tue caratteristiche
Hai una mente acuta che ti porta a non accontentarti delle apparenze e a cercare sempre la verità che si cela sotto la superficie. Sei adatto ad un lavoro di indagine e approfondimento dove, grazie anche alla costanza e al senso pratico, hai buone possibilità di successo. In amore sei fedelissimo e tenace ma ti riesce difficile mostrare le tue emozioni: maggiore dolcezza renderebbe molto più piacevole la tua vita col partner.
Celebrità nate il 28 dicembre
1954 – Denzel Washington: L’anima afroamericana di Hollywood, dove da oltre vent’anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti. Nato a Mount Vernon.
1962 – Michel Petrucciani Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz. Nato ad Orange.