Potenziamento della videosorveglianza a Capaccio Paestum: in arrivo circa 30 telecamere. L’appalto ad una ditta cilentana

Il Comune di Capaccio Paestum ha riapprovato il progetto per l'installazione di circa 30 telecamere sul territorio per maggiore sicurezza

Di Roberta Foccillo

L’amministrazione comunale di Capaccio Paestum, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha riapprovato il progetto esecutivo per l’installazione di circa trenta telecamere sul territorio comunale.

L’Ente, inoltre, ha fatto richiesta per ottenere fondi dal Ministero dell’Interno a valere sui «fondi di riserva e speciali» dello stato di previsione del Ministero dell’Economia e Finanze.

Più sicurezza sul territori e maggiori servizi per i cittadini

L’appalto per la realizzazione del sistema di videosorveglianza territoriale è stato affidato ad una ditta di Prignano Cilento; permetterà di garantire più sicurezza sul territorio e il rilevamento dei transiti veicolari per la sicurezza urbana, la progettazione avrà un costo di circa 160mila euro.

Ecco dove saranno installate

Le telecamere saranno installate in punti strategici e nelle 15 frazioni, le stesse sono dotate anche del sistema della lettura targhe.

Al fine di attuare questo progetto, il primo cittadino di Capaccio Paestum e Presidente della provincia di Salerno, ha stretto un patto per la sicurezza urbana con il Prefetto Francesco Russo.

Le finalità del progetto

L’obiettivo prioritario è quello di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusi sul territorio e la promozione e valorizzazione del decoro urbano, al fine anche di garantire servizi adeguati volti all’incolumità dei cittadini. Le telecamere saranno apposte in punti strategici del territorio.

La cabina di regia costituita dalle forze dell’ordine e la polizia locale, presso la Prefettura di Salerno avrà il compito di monitorare il patto stipulato. I video saranno trasmessi verso la sala controllo della polizia municipale, al fine di controllare tutti i flussi e un collegamento diretto con i Carabinieri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version