Torna il 28, 29 e 30 dicembre ad Altavilla Silentina “Intra Moenia – Festa del Cinghiale”. L’evento, giunto alla decima edizione, è stato bloccato in passato dall’emergenza sanitaria. Ma ora sapori, odori, tipicità, tradizioni, folklore, musica e tanta sana allegria ricominceranno ad animare l’incantevole centro storico di Altavilla Silentina.
Intra Moenia – Festa del Cinghiale: l’evento ad Altavilla Silentina
Tra vicoli senza tempo e scorci mozzafiato si potranno gustare le prelibatezze della cucina mediterranea, piatti poveri della tradizione culinaria in cui si potrà ritrovare il gusto autentico di cibi genuini a km0. A primeggiare sua maestà il cinghiale che potrà essere degustato in molteplici varianti: dai cavatielli al ragù di cinghiale, allo spezzatino, dalla salsiccia con fagioli alla messicana, ai salumi, sino a giungere ad una particolare variante: l’arancino al ragù di cinghiale, proposta dagli studenti dell’IIS-IPSAR Piranesi di Matinella guidati dal prof. Massimo Di Poto e ospiti dello stand Club Altavilla Silentina Granata.
Oltre ai piatti a base di cinghiale tante altre valide alternative culinarie, veri e propri must della cucina tipica locale: pasta e fagioli, calzoni, pizze fritte, sfriuonzolo, soffritto, cuzzetiello con polpette, frittata di pasta, caciocavallo impiccato, broccoli e salsiccia, mix di fritti e tanti dolci tipici (zeppole, castagnacci, struffoli, cannoli, spiedino dolce, cioccolata calda). Tutto ciò senza far mancare l’ottimo vino locale e la cantina del limoncello. Piatti che già solo a leggerli fanno venire l’acquolina, pronti ad accontentare davvero tutti i palati.
L’evento
Non mancheranno appuntamenti musicali. Si parte il 28 dicembre con la tradizionale apertura di Porta di Suso che simbolicamente da il via ufficiale all’evento. Seguirà la sfilata delle Majorettes ASD Le Ginestre di Mirella Manduca e Majorettes Virtus di Castel San Lorenzo accompagnate dalla Street Band Wand Wind. Poi ancora karaoke con Carmelo Tesauro e la coinvolgente musica popolare dei Taranta Nobes.
Il 29 sarà la volta del saggio Musikè a cura del Maestro Francesco Suozzo, all’interno della meravigliosa chiesa di San Biagio e della pop music dei Nama in live con dj set di Christian Arietta.
Il 30 spazio a folk, liscio, popolare, musica leggera e classico napoletano grazie alla coinvolgente New Generation Band del Maestro Ivano De Simone. Tanti gli spettacoli itineranti, oltre a stand di artigianato e prodotti locali.
L’iniziativa è stata promossa con il supporto del Comune dalle associazioni Altavilla Viva, Libera Caccia e il Forum dei Giovani.