Serie C - Serie D

Serie C: esordio amaro per la Gelbison ad Agropoli. Manita del Monopoli

Per la gel bisogna esordio in campionato ad Agropoli da dimenticare, il Monopoli batte cinque a uno i rossoblu

Ernesto Rocco

17 Dicembre 2022

Il calcio professionistico approda nel Cilento grazie alla Gelbison che dopo quattro mesi di esilio forzato a Pagani, oggi ha esordito allo stadio Guariglia di Agropoli. Ospite di turno il Monopoli che però non è sembrato affatto disposto a fare da sparring partner dei rossoblu.

La formazione pugliese ha in panchina l’ex Milan e Lazio Pippo Pancaro, compagno di squadra proprio con le aquile di Sinisa Mihajlovic cui è dedicato il minuto di silenzio prima dell’avvio del match. 

Gelbison – Monopoli: la gara

La gara vede subito il Monopoli avanti. I bianco verdi si mostrano più volte pericolosi dalle parti di D’Agostino e dopo un’occasione di Fella al 7’ passano in vantaggio al 10’ grazie a Pinto che sugli sviluppi di un corner gonfia la rete. Sotto di un gol i rossoblu provano ad alzare il loro baricentro anche se la squadra pugliese si difende bene e riparte. Il gol per la Gelbison arriva al 20’ grazie ad uno straordinario calcio piazzato di De Sena che dal limite riesce a piazzare la palla nell’incrocio dei pali, imitando proprio il compianto Mihajlovic. 

A questo punto il match vive una fase di stallo fino al 30’ quando ancora De Sena fa partire un rasoterra che attraversa tutta l’area senza che nessun calciatore in maglia rossoblu riesca nel tap in. 

Gol sbagliato gol subito: passano sei minuti e ancora sugli sviluppi di un angolo è De Santis a riportare avanti il Monopoli. I pugliesi avrebbero anche l’opportunità di andare sul 3 a 1 ma la rete di Starita viene annullata per fuori gioco. Siamo al 42’ e un minuto dopo è Fella a tentare una conclusione dai 25 metri che finisce di poco alta. 

La Gelbison sembra incapace di reagire e chiude la prima frazione di gioco nel tentare di contenere le offensive bianco verdi. Il risultato comunque non cambierà più. Si va negli spogliatoi sul 2 a 1 per gli ospiti. 

La ripresa

Il secondo tempo si apre così come si era chiuso il primo e al Monopoli basta un giro di lancette per segnare il 3 a 1. In rete sugli sviluppi di un’azione corale è De Santis che dal limite lascia partire un tiro che sorprende ancora D’Agostino. Con il doppio vantaggio la compagine di Pancaro abbassa il suo baricentro e la Gelbison tenta l’affondo ma senza esito. L’occasione migliore passa ancora per i piedi dei calciatori del Monopoli: al 60’ è Rolando che dal limite chiama D’Agostino alla deviazione in corner. 

Sugli sviluppi dell’angolo Viteritti, lasciato in aerea colpevolmente solo, sigla il poker. Per vedere di nuovo la Gelbison avanti bisogna attendere il 70’ quando Faella conclude un’azione personale calciando tra le braccia Vettorel. Sarà un fuoco di paglia.

Nei minuti finali, dopo una fase di stallo e con le squadre ormai lunghe, arriva anche il quinto gol del Monopoli con Starita che gonfia ancora una volta la rete. Finisce 5 a 1 per la squadra di Pancaro che scavalca proprio i cilentani in classifica. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Play-off e Play-out: rush finale nei tornei dilettantistici | VIDEO

Si avvicina la post season in Promozione, Prima e Seconda Categoria

Gelbison Women: le cilentane ‘vedono’ la vetta | VIDEO

La Gelbison conserva le speranze di poter centrare la promozione in Serie B

Salernitana: con il Cittadella punti pesanti per la salvezza | VIDEO

Per i granata trasferta contro i veneti con il peggior rendimento interno della cadetteria

Poseidon: Guido D’Attilio ripercorre la storica Promozione

Il calciatore ripercorre le tappe del campionato vinto dalla sua squadra che torna così in Promozione

Sport, solidarietà e divertimento: una giornata di festa per l’Atletica Agropoli

Prima la caccia alle uova per i più piccoli, poi la "staffetta della famiglia"

Serie D: la Gelbison cade contro l’Atletico Lodigiani e dice addio al sogno promozione diretta

Decisiva la doppietta di Marcheggiani per la squadra di casa nel primo tempo

Beach volley protagonista ad Eboli

Una nuova occasione per vivere una giornata di sport all’aria aperta

Futsal: in tre, in due punti, per lo scudetto | VIDEO

Cinque gare al termine del campionato prima della fase finale

Roccadaspide Capitale dell’Enduro Extreme: l’11 Maggio la Prima Prova Nazionale

Tutto pronto per l'importante manifestazione nazionale che arriva per la prima volta in Italia

Sport, Agropoli “riabbraccia” la canoa polo | VIDEO

Grande successo per il torneo Regionale di Canoa Polo che si è svolto domenica mattina presso il porto di Agropoli

Serie D: gli highlits di Gelbison – Trastevere. Giampà: «Mi assume le responsabilità per i ritardi nei cambi» | VIDEO

Giornata da dimenticare per la Gelbison che pareggia 3 a 3 in casa con il Trastevere. Le immagini del match e l'intervista del dopogara

Torna alla home