Sei stanco di trascinarti tra infiniti negozi di mobili senza sapere cosa stai cercando? Sappi che non sei l’unico: stando ai dati raccolti negli Stati Uniti da Allied Market Research, il mercato dei mobili online è stato valutato 23.771 milioni di dollari nel 2020, e si crede che raggiungerà 42.159 milioni entro il 2031. Un incremento dettato soprattutto dalla comodità di questo tipo di shopping e dall’aumento del reddito disponibile dei consumatori.
Al giorno d’oggi, conduciamo tutti vite così impegnate che può essere difficile trovare il tempo per uscire e fare acquisti di mobili. E anche se hai tempo, non è sempre piacevole farlo. Perché sprecare un fine settimana perfetto trascinandosi in centri commerciali affollati quando potresti fare qualcosa che ti piace davvero?
È qui che entra in gioco lo shopping di mobili online. Puoi farlo comodamente da casa tua, senza dover affrontare venditori invadenti o folle di persone, e si trovano molti più prodotti rispetto a un negozio fisico. Ci sono negozi specializzati tipo Deghi che tra l’altro nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior negozio web in Italia nel settore arredo bagno, dove è possibile trovare una vasta scelta di mobili bagno di design online. Ma sappiamo anche, che spesso l’acquisto di mobili per il bagno a prima vista può essere scoraggiante, quindi abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti a fare l’acquisto perfetto online.
Come scegliere i mobili da bagno perfetti per la tua casa
Ci sono diverse cose che devi prendere in considerazione prima di effettuare un acquisto, in primis le dimensioni e lo stile del tuo bagno.
Le dimensioni del tuo bagno
Le dimensioni del tuo bagno possono avere un grande impatto sull’aspetto generale della tua casa. Se hai un bagno piccolo, potresti prendere in considerazione l’idea di investire in alcuni mobili da bagno su misura o sospesi. Ad esempio, un lavandino a parete ti farebbe risparmiare spazio prezioso sul pavimento e una toilette compatta sarebbe l’ideale per una stanza più piccola.
Se hai un bagno più grande, potresti avere più spazio per sperimentare diversi stili di arredamento. Ad esempio, un comò antichizzato potrebbe essere un ottimo ripostiglio per asciugamani e articoli da toeletta, e una vasca freestanding aggiungerebbe un tocco di lusso. Qualunque sia il tuo stile, è importante scegliere mobili per il bagno funzionali ed eleganti. Misura le dimensioni del tuo bagno prima di iniziare la ricerca e assicurati di prendere in considerazione eventuali mobili o infissi esistenti.
Lo stile del tuo bagno:
Qual è l’estetica generale del tuo bagno? È tradizionale o contemporaneo? Minimalista o massimalista? I mobili che scegli dovrebbero completare lo stile del tuo bagno piuttosto che scontrarsi con esso.
Inoltre, quando si tratta di arredare il tuo bagno, dovrai scegliere pezzi che non solo abbiano un bell’aspetto ma siano anche funzionali. Dopotutto, il bagno è una delle stanze più utilizzate della casa. Ecco perché è importante dedicare tempo alla scelta dei mobili per il bagno.
Per prima cosa, decidi che tipo di look stai cercando. Vuoi uno spazio tradizionale o qualcosa di più moderno? Una volta che hai deciso uno stile, inizia a comprare mobili che si adattino a quell’estetica. Mobili da bagno, armadietti e contenitori sono tutte ottime opzioni. Presta attenzione ai materiali utilizzati e assicurati che possano resistere alle condizioni di umidità del bagno. Infine, non dimenticare di aggiungere alcuni ritocchi finali come specchi, portasciugamani e accessori per rendere davvero unico il tuo spazio.
Il tuo budget
Proprio come con qualsiasi altra cosa, quanto sei disposto o in grado di spendere determinerà quali scelte sono a tua disposizione. Stabilisci un budget realistico prima di iniziare la tua ricerca e rispettalo! Non ha senso innamorarsi di un mobile che è fuori dalla tua fascia di prezzo.