Il Comune di Camerota, guidato dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, in campo per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per garantire massima sicurezza, con un occhio che strizza al green e all’eco-sostenibile.
Un Comune sempre più sostenibile: le iniziative di Camerota
L’amministrazione comunale, infatti, è da sempre attenta a queste tematiche, già da tempo ha attivato politiche sostenibili, come la ‘Zona 30’ nel centro abitato, la nomina del Mobility Management comunale, la delega di un assessore allo “Spazio Pubblico Bene comune”, portando lo stesso borgo a diventare uno dei 150 Comuni Ciclabili FIAB e a conquistare la Bandiera Gialla.
E-bike sharing: ecco come funziona
Grazie al lavoro svolto in sinergia con il consigliere Francesco Saturno, approvata in giunta la proposta progettuale ‘E-bike sharing’. Il Comune di Camerota, infatti, è una delle maggiori mete turistiche estive della regione, che produce uno spostamento di veicoli a motore con numeri esponenziali.
Da qui l’idea del progetto ‘E-bike sharing’ che metterà a disposizione dei cittadini una serie di biciclette a pedalata assistita dislocate in diversi punti di parcheggio, che gli utenti potranno utilizzare durante il giorno, con il vincolo di consegnarle presso uno dei vari punti di raccolta, che può anche non coincidere con il punto di prelievo.
L’iniziativa nell’ottica di una strategia di sviluppo del turismo
La strategia di sviluppo del comparto turistico richiede una programmazione integrata che presuppone una stretta circolarità tra comparto turistico e sviluppo territoriale, in funzione delle esigenze dei flussi turistici e delle caratteristiche naturali e antropiche del territorio, così da garantire uno sviluppo socioeconomico e culturale, assicurando la contemporanea preservazione delle risorse presenti e la sostenibilità energetica.
Il commento
I ciclo-posteggi saranno localizzati in tutte e quattro le frazioni del Comune di Camerota, con un incremento di stazioni nel periodo estivo. «Camerota va sempre di più verso la sostenibilità e i nuovi metodi di mobilità già diffusi in Europa – spiega l’assessore al Turismo Teresa Esposito -. Il progetto parte da lontano e vede il coinvolgimento di vari attori. La finalità è quella di poter agevolare gli spostamenti sia ai cittadini che ai turisti. E’ l’ennesimo passo in questa direzione e sarà seguito da altre idee innovative che andranno ad arricchire tale offerta»