Cilento

Ancora furti in abitazione, da Capaccio al Vallo di Diano. È allarme sicurezza

Ancora furti in abitazioni. Ieri due colpi nel Cilento e Vallo di Diano. Sale la preoccupazione tra i cittadini

Emilio Malandrino

15 Dicembre 2022

Furti in abitazione

È ancora allarme furti in abitazione nell’area sud della provincia di Salerno. Nonostante i recenti arresti posti in essere dai carabinieri, nuovi colpi sono stati registrati sul comprensorio. I ladri hanno agito a Capaccio Paestum in pieno giorno.

Furti in abitazione, il caso di Capaccio Paestum

Ad essere presa di mira la casa del medico e consigliere comunale di minoranza Vincenzo Sica. È stato lui stesso a denunciare il furto avvento nella sua abitazione. Nel pomeriggio una banda è riuscita ad accedere all’appartamento e, con attrezzi specifici, a scardinare la cassaforte prelevando tutto quanto si trovava all’interno. Il furto in appartamento è avvenuto mentre il professionista si trovava presso il suo studio medico.

«Stiamo molto attenti, non credo di siano fermati – è l’allarme di Vincenzo Sica – Soprattutto vi dico che le cassaforti a parete per loro sono un gioco da ragazzi. Quindi svuotatele di corsa. Girano con flex a batteria ed attrezzature idonee».

Questo è solo l’ultimo colpo avvenuto a Capaccio Paestum. Ad essere prese di mira non soltanto abitazioni poste in zone periferiche ma anche a ridosso del centro cittadino.

I casi nel Vallo di Diano

Sempre ieri un altro furto in abitazione è stato messo a segno a Montesano sulla Marcellana, nella frazione Scalo. Quattro persone sono riuscite ad accedere in un appartamento e fare man bassa di oro ed altri oggetti di valore. Il proprietario di casa, però, li ha scoperti mentre rovistavano in una stanza e ha fatto scattare l’allarme. Prima dell’arrivo dei carabinieri, però, i malviventi sono riusciti a fuggire dal balcone e a dileguarsi.

L’allarme sicurezza

L’allarme furti in abitazione ormai interessa varie località. I carabinieri hanno arrestato due banditi domenica sera a Gioi; si trattava di due cittadini serbi residenti a Napoli. Un altro cittadino originario della Serbia, anche lui residente nel capoluogo partenopeo e forse collegato alla banda che ha colpito in Cilento, è stato invece arrestato a Mercato San Severino. Le forze dell’ordine hanno annunciato maggiori controlli sul territorio, ma l’esiguo numero di personale non consente un montitoraggio continuo del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Sapri, punti nascita: “sindaci del distretto votino contro il sistema”

Accuse a De Luca: “strumentalizza la questione giocando sulla salute dei cittadini del Golfo di Policastro". Poi un invito ai sindaci del distretto 71

Torna alla home