Almanacco 15 dicembre 2022. Vediamo gli avvenimenti del giorno, i Santi, le curiosità, le notizie più curiose in questa data.
Santi del 15 dicembre
Santa Maria Crocifissa (Paola) di Rosa (Vergine)
Beata Maria Vittoria de Fornari Strata (Vedova e Religiosa)
San Bacco (Dahhat, il Giovane)
Santa Virginia Centurione Bracelli
Significato del nome Virginia
“Virginius” è un antichissimo “cognomen” gentilizio romano, derivante dall’aggettivo “virgineus”, “di fanciullo”, che ha alla radice il termine “virgo-inis”, “vergine”. Altri lo fanno derivare dal suffisso etrusco presente anche nella denominazione della città di Verona..
Proverbio del 15 dicembre
Dicembre piglia e non rende.
Aforisma del 15 dicembre
Chi si fida con troppa facilità è di animo leggero, chi pecca danneggia se stesso. (Siracide)
Accadde Oggi, qualche tempo fa
1979 – Nasce Rai 3: «Mi chiamo Fabiana e sono qui per presentare le trasmissioni della terza rete». Con tono sensuale, rivoluzionario per la TV pubblica di allora, l’annunciatrice Fabiana Udenio tiene a battesimo Rete 3, alle 18.30 di sabato 15 dicembre.
Sei nato il15 dicembre? Ecco le tue caratteristiche
La tua vita è una girandola di impegni, incontri, conoscenze sempre nuove, viaggi e… mille amori. Nel lavoro la tua intraprendenza e il tuo spirito brillante ti portano spesso a ricoprire posizioni di responsabilità. Le pubbliche relazioni, il commercio e la pubblicità sono settori particolarmente adatti a te. In amore sei troppo inquieto per fermarti su di un solo fiore e se lo farai sarà solo in età avanzata.
Celebrità nate il 15 dicembre
1951 – Red Ronnie: Se c’è uno, in Italia, che s’intende di musica e cerca di dare sempre una possibilità agli artisti emergenti questo è Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie (dove la prima parte richiama il colore dei capelli, la seconda il pilota di Formula 1 Ronnie Peterson).
1832 – Gustave Eiffel: Tra le menti più geniali nella storia delle costruzioni, fornì a due popoli i rispettivi monumenti simbolo. Nato a Digione, nell’est della Francia, e morto a Parigi nel 1923.
Scomparsi il 15 dicembre
1944 – Glenn Miller: Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani della “musica nera”.
1966 – Walt Disney: L’uomo che riuscì a tradurre i propri sogni su pellicola da 8 millimetri, tirando fuori tutta la poesia della settima arte. Nato a Chicago, nell’Illinois, da famiglia di lontane origini irlandesi.