Parcheggi rosa in arrivo anche a Cannalonga; saranno destinati a donne in stato di gravidanza e a genitori con figli con meno di due anni di età.
Sono sempre più i Comuni che garantiscono questo servizio per agevolare la vita quotidiana di tutte le donne e genitori con bambini piccoli.
Parcheggi rosa a Cannalonga: Ecco dove
L’Ente, guidato dal sindaco Carmine Laurito, ha previsto di realizzare, nelle aree vicine ai principali servizi pubblici di Cannalonga, 3 “parcheggi rosa”: 1 vicino all’ufficio postale, 1 vicino alla scuola e farmacia ed 1 vicino al parco giochi, riservati alle donne in stato di gravidanza e/o alle neo mamme con prole fino a due anni di età, titolari di pass “parcheggi rosa” (individuato con l’acronimo “pass rosa”).
Le finalità dell’iniziativa
I parcheggi rosa, nascono con l’intento di agevolare e migliorare la qualità di vita delle famiglie con bambini piccoli o donne in gravidanza. Istituendo spazi rosa, dunque, si viaggia nell’ottica dell’inclusione e soprattutto in linea con una mobilità sostenibile a sostegno delle famiglie.
La normativa
Soltanto di recente il Codice della Strada ha previsto regole specifiche per i parcheggi rosa. L’articolo 158, così come modificato, vieta la sosta negli spazi riservati ai veicoli con donne incinte o genitori che hanno bimbi con meno di 2 anni.
Chi approfitta di questi spazi senza averne diritto, rischia una multa che va da un minimo di 80 a un massimo di 328 euro per i ciclomotori e da 165 a 660 per gli altri veicoli.