Sondaggio: Settimana lavorativa corta promossa in UK. Vorresti accadesse in Italia?

La settimana corta lavorativa, una novità che prendendo piede in diversi paesi. La vorreste anche in Italia? Ecco come avere risposto

Di Chiara Esposito

Sorprendenti gli esperimenti portati a termine in Gran Bretagna sulla settimana corta lavorativa. Settanta aziende inglesi, secondo un rapporto di 4 Day Week Global, hanno appurato che la salute fisica e mentale, l’equilibrio tra lavoro e vita privata nonché la soddisfazione dei dipendenti sono aumentati con l’inserimento di quattro giorni di lavoro. A crescere, inoltre, anche i ricavi delle aziende saliti dell’8%.

La settimana corta, un esperimento di successo

Un progetto questo, di cui abbiamo sentito spesso parlare durante la campagna elettorale dello scorso settembre. Ma in alcuni paesi come Belgio e Nuova Zelanda, la settimana corta è già realtà.

Il sondaggio

Non stupisce affatto che il 94% dei nostri utenti, vorrebbe tale “modello lavorativo” anche in Italia. Non tutti sanno però che qualche segno di avanzamento in tal senso è già accaduto.
Intesa Sanpaolo, ad esempio ha studiato l’iniziativa, mentre Lavazza l’ha già introdotta nel nuovo contratto di lavoro.

Insomma a breve queste novità potrebbero arrivare anche in Italia e la settimana corta basata su quattro giorni in ufficio, potrebbe interessare i dipendenti delle aziende private, o forse anche pubbliche.

Che sia questo l’inizio di una nuova era? Non ci resta che scoprirlo, ma soprattutto attendere la prossima mossa politica in materia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version