Avvicendamento al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno. Lo scorso 7 dicembre si è tenuto il passaggio di consegne presso l’aula formazione della sede centrale. La dirigente Rosa D’Eliseo ha salutato e ringraziato tutto il personale e presentato il nuovo comandante, Carlo Federico.
Chi è il nuovo comandante del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno
Originario di Scafati, Federico ha 63 anni. Prima di giungere a Salerno ha prestato servizio anche a Cremona, Brindisi, Foggia, Pesaro, la Direzione Regionale della Campania e in ultimo Caserta.
Per Rosa D’Eliseo, invece, il passaggio a dirigere il comando dei caschi rossi di Bari. Di fatto una promozione visto l’ottimo lavoro svolto a Salerno. Nei circa tre anni di lavoro al comando provinciale, infatti, ha dovuto affrontare numerose criticità: alluvioni, dissesto idrogeologico, salvataggi eccezionale, oltre agli incendi boschivi. Non solo: i vigili del fuoco salernitani hanno avuto un ruolo fondamentale nella fase della pandemia.
L’attivazione del distaccamento di Agropoli
Durante il triennio di Rosa D’Eliseo a Salerno da ricordare anche l’attivazione del distaccamento dei vigili del fuoco di Agropoli, un importante presidio attivato il 20 luglio del 2020
«Un obiettivo importante che è stato frutto di un gioco di squadra, grazie alla capacità e caparbietà di tutte le Istituzioni ai vari livelli. Grazie al sindaco Adamo Coppola che con la sua costanza ci permesso di occupare questa sede e al prefetto Russo che mi ha accompagnato in questo percorso teso a raggiungere un obiettivo importante per la comunità», disse il comandante D’Eliseo durante la cerimonia di inaugurazione del presidio, sottolineandone l’importanza.