Attualità

Guasto ad una condotta: città a secco nel giorno dell’Immacolata: accade a Vallo della Lucania

Guasto ad una condotta nel centro di Vallo della Lucania, disagi nel giorno di festa e limitazioni al servizio anche oggi

Carmela Santi

9 Dicembre 2022

Tubo acqua

Guasto alla condotta in piazza Vittorio Emanuele, rubinetti a secco nel giorno dell’Immacolata a Vallo della Lucania. Disagi dalla tarda mattinata di ieri per la comunità locale: molti quartieri del centro cittadino hanno dovuto fare i conti con l’assenza di acqua potabile proprio nel giorno di festa.

Guasto alla condotta: i disagi

L’allarme è stato lanciato poco dopo le 10. In piazza Vittorio Emanuele era ben visibile la perdita d’acqua che aveva invaso il centro cittadino ma ogni dubbio è stato sciolto dalla comunicazione ufficiale arrivata agli uffici comunali dalla Consac Gestioni Idriche spa, gestore della manutenzione dell’impianto idrico cittadino che ha informato di una notevole perdita di acqua potabile accertata sulla sede della piazza, in prossimità dell’intersezione di via Alessandro Pinto.

L’intervento

Immediatamente, sul posto, sono arrivati gli operai che hanno provveduto con urgenza all’inizio dei lavori di riparazione del guasto alla condotta.

Numerose le telefonate arrivate agli amministratori cittadini da parte degli utenti rimasti a secco. Nella tarda mattinata si è capita l’entità del problema.

I disagi

Al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori e dei pedoni, nonché, per la rapida esecuzione dei lavori, il comandante della polizia municipale ha dovuto adottare provvedimenti di limitazione della circolazione e della sosta veicolare sui tratti stradali interessati. È stato sospeso il transito di autobus ed autotreni in tutto il centro abitato da via Cammarota a piazza Vittorio Emanuele.

Le disposizioni sono valide con decorrenza immediata e fino alle 17 di oggi salvo diversa disposizione di proroga o di revoca anticipata. I lavori avviati ieri mattina sono andati avanti fino a tarda sera. Dovrebbero concludersi entro oggi, salvo ulteriori novità.

Notevoli i disagi per le famiglie di Vallo colpite dal disservizio. Il più grave segnalato e registrato negli ultimi anni. L’acqua è mancata in tutti i quartieri del centro cittadino. Solo nella parte bassa della città non si sono registrati disagi.

La Consac, l’amministrazione comunale e la polizia municipale con il comandante Antonio Musto hanno fornito la massima assistenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home