Almanacco del 7 dicembre. Vediamo gli accadimenti del giorno, gli avvenimenti storici, il Santo del giorno, le curiosità e il proverbio.
Santi del 7 dicembre
Sant’Ambrogio (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Sabino di Spoleto (Vescovo e Martire)
Sant’Eutichiano (Papa)
Santa Serena di Spoleto (Vedova e Martire)
Sant’Ambrogio è il protettore delle api, degli apicoltori e di coloro che lavorano la cera
Significato del nome Ambrogio
Ambrogio, deriva dal greco “ambròsios”, “immortale”. Non a caso, con questo termine si indicava la bevanda degli dei dell’Olimpo, l’ambrosia, assurta a simbolo di quanto più delizioso ed inebriante esista. Si diffuse in Italia dal V secolo, grazie al culto di Sant’Ambrogio, vescovo di Milano.
Proverbio del 7 dicembre
Al ragliare si vedrà che non è un leone.
Aforisma del 7 dicembre
L’abbigliamento è l’espressione della società. (Balzac)
Accadde Oggi, qualche tempo fa
1941 – Il Giappone attacca la base di Pearl Harbor: L’aria di festa di una tranquilla domenica mattina nella base aeronavale americana di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, viene bruscamente interrotta dal rombo di oltre 300 caccia giapponesi.
Sei nato il 7 dicembre? Ecco le tue caratteristiche
Sei generoso, idealista, a volte perfino troppo fiducioso ed ingenuo. Nel lavoro devi imparare ad essere meno dispersivo e a reagire con più forza di fronte alle difficoltà. Ti si addice una professione legata all’infanzia e all’insegnamento. La tua vita amorosa è molto varia. Avrai molti rapporti, ma il più importante sarà con una persona che abita in una città lontana.
Celebrità nate il 7 dicembre
1598 – Gian Lorenzo Bernini: Il massimo genio del barocco in scultura, celebre per l’impeccabile naturalismo delle forme corporee e la profonda espressività dei volti dei suoi gruppi marmorei. Nato a Napoli.
1863 – Pietro Mascagni Tra i maggiori compositori del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, è considerato il caposcuola del verismo musicale, cui venne accostato anche Giacomo Puccini. Nato a Livorno.
Scomparsi il 7 dicembre
1944 – Mino Reitano Con la sua semplicità e simpatia ha rappresentato l’anima genuina della canzone italiana nazionalpopolare, di cui è stato tra i principali ambasciatori nel mondo.