La Serie B in campo con le fasce della “Fondazione Fioravante Polito”

I capitani delle squadre di Serie B indosseranno al braccio le fasce speciali della Fondazione Fioravante Polito di Castellabate

Di Manuel Chiariello

Domenica i capitani della squadre di Serie B, impegnati nella 15a giornata di campionato, porteranno al braccio le fasce speciali della “Fondazione Fioravante Polito” di Castellabate come testimonianza di un futuro sano e sicuro per tutti gli sportivi. Si scenderà in campo per onorare la memoria di Piermario Morosini, Andrea Fortunato, Carmelo Imbriani e Flavio Falzetti, scomparsi prematuramente a causa di malattie all’appararto cardiocircolatorio, ai quali è intitolato il Passaporto Ematico della fondazione.

L’iniziativa

Dopo il rinnovo del Protocollo d’intesa per la stagione sportiva 22/23, si sancisce, ancora una volta, la grande sinergia tra il presidente della Serie B, Mauro Balata, e il presidente della “Fondazione Fioravante Polito” di Castellabate, Davide Polito, nella proficua collaborazione verso la tutela della salute degli atleti. “Vogliamo che lo sport sia sicuro per il bene di tutti gli atleti”, ha dichiarato il presidente Balata.

I valori che la Fondazione Polito porta avanti da tempo si coniugano perfettamente con quelli che contraddistinguono la nostra Lega. Per tale ragione, anche quest’anno, continuiamo a sostenere la fondazione affinché il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi possa essere maggiormente tutelato mediante gli esami clinici previsti dal protocollo, in tal modo riducendo il rischio di eventuali complicazioni”.

Contento della rinnovata iniziativa anche il presidente Polito che ha affermato: “Quando si affronta un percorso ambizioso e alcune volte non semplice come il Passaporto Ematico, sapere di essere affiancati da una presenza costante come la Lega Serie B è per me motivo di felicità e un ulteriore incentivo nel lavoro che stiamo portando avanti con la Fondazione Fioravante Polito. Sono molto soddisfatto che anche quest’anno sia stato rinnovato il protocollo sul Passaporto Ematico con la Lega B e tutte le squadre che vi partecipano. Con l’augurio che questa rinnovata collaborazione sensibilizzi ancora di più le società sportive sul tema della prevenzione della salute

Il passaporto ematico

La “Fondazione Fioravante Polito”, promotrice anche della biblioteca e del museo del calcio, con sede a Castellabate, e del premio intitolato ad Andrea Fortunato, è nata nel 2006. Il fine primario è la promozione del Passaporto Ematico, il cui obiettivo è prevenire situazioni simili a quelle che hanno coinvolto, purtroppo, i vari Morosini, Fortunato, Imbriani e Falzetti, rendendo obbligatori, per tutti coloro che si accingono a praticare attività sportive, i controlli dei valori ematici e cardiaci, indispensabili per il rilascio del certificato di idoneità all’attività stessa.

Questi hanno lo scopo principale di indagare e rilevare eventuali anomalie, disturbi fisici o altre patologie al fine di intervenire in modo tempestivo a tutela della salute.

Condividi questo articolo
Exit mobile version