Casa

Riscaldare casa durante l’inverno senza spendere una furtuna: ecco svelato come farlo

Cerchi un modo per riscaldare casa senza far balzare alle stella la corrente elettrica. Ecco 10 consigli utili per stare caldi

Luisa Monaco

29 Novembre 2022

Riscaldare casa

Riscaldare la tua casa per tutto l’inverno può far lievitare la bolletta della luce. Ma è anche necessario per sopravvivere fino alla fine alla primavera. Quindi è importante trovare delle soluzioni per difendersi dal freddo ma al tempo stesso tenere sotto controllo la bolletta della corrente, soprattutto in questo periodo di caro energia.

Bastano alcune semplici regole per farlo e vanno da una corretta manutenzione della tua casa all’utilizzo di sistemi di riscaldamento efficaci e poco dispendiosi. Sei pronto a provare?

1. Chiudi eventuali fessure nella finestra

Anche una minuscola fessura può consentire al calore di uscire e ai venti freddi di entrare. Verifica quindi che la finestra chiuda bene e che le ante combacino bene se non vuoi disperdere calore e vanificare il riscaldamento della tua casa.

2. Invertire la direzione del ventilatore a soffitto

Hai un ventilatore da soffitto in casa? Bene, se pensi sia solo per le giornate calde e umide, ti sbagli: Invertendo il motore in inverno, quindi è in senso orario, la ventola crea una corrente ascensionale che in realtà spinge l’aria calda vicino al soffitto verso il basso.

Questo trucco ti aiuterà a sentirti più caldo più a lungo, il che significa che puoi abbassare il termostato e risparmiare denaro (alcuni rapporti dicono che potresti ridurre la bolletta del 10%).

3. Investi nelle migliori coperte

Per rimanere caldo mentre dormi (ma mantieni il calore basso per risparmiare denaro) assicurati che la tua biancheria da letto sia all’altezza. Usa un pigiama caldo ed usa coperte piene di piumino che intrappolano meglio il calore.

4. Fai lavorare di più le tue tende per riscaldare la casa

Quando il sole è fuori tieni le tende aperte in modo che il calore possa arrivare sul vetro e creare un leggero effetto di riscaldamento sulla tua casa, ma di notte chiudile per aggiungere ulteriore isolamento contro il freddo. È inoltre possibile utilizzare tonalità oscuranti con rivestimento termico per risparmiare energia.

5. Usa i para spifferi per riscaldare casa

Non lasciare che l’aria fredda si insinui attraverso la fessura sotto la tua porta come un estraneo nella notte. Tutto ciò che serve per sigillare l’interno della tua casa è un paraspifferi.

6. Copri i tuoi pavimenti con tappeti

Sapevi che il calore può fuoriuscire attraverso le assi del pavimento? Per evitare ciò puoi utilizzare tappeti in tessuto che offrono isolamento, come la lana, per aiutare a intrappolare il caldo all’interno. Inoltre, i tappeti sono belli e accoglienti. Insomma aiutano a riscaldare casa e danno un bell’effetto. Prova ad usarli.

7. Evitare correnti d’aria intorno alle prese elettriche

Se hai mai notato un leggero brivido quando vai a collegare il tuo smartphone alla corrente, sappi che non è solo frutto della tua immaginazione. Per bloccare quell’aria, prendi un isolante dal tuo negozio di articoli per la casa. Sono fondamentalmente fogli di schiuma che si mettono dietro la piastra frontale della presa per bloccare eventuali correnti d’aria fredde.

8. Chiudi le stanze che non usi spesso

Se le uniche persone che trascorrono del tempo in alcune stanze della casa sono degli ospiti non spendere soldi per riscaldarla per tutto l’inverno. Se puoi chiudi le prese d’aria e la porta al più presto. Certo, quella stanza potrebbe congelarsi quando non è in uso, ma almeno non stai sprecando soldi per riscaldarla.

9. Installare un cronotermostato: un consiglio per riscaldare casa

La maggior parte delle persone pensa che spegnere o abbassare il riscaldamento quando non sei a casa, quindi aumentarlo quando torni, farà risparmiare energia. In effetti è così. Ci sono dispositivi programmabili ingegnosi che ti aiutano a riscaldare la tua casa in modo più efficiente abbassando la temperatura di pochi gradi quando non sei a dentro il tuo appartamento. Prova ad acquistare un termostato intelligente.

10. Controlla il tetto per potenziali perdite

Se vivi in una villetta o comunque in una casa autonoma controlla il tetto. Ricorda: se ti manca una tegola in cima, la pagherai in basso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nel salernitano, sospesa attività di ristorazione per lavoro nero e gravi violazione di sicurezza alimentare

I carabinieri hanno svolto un servizio di controllo del territorio. Sono stati inoltre sequestrati anche cinque velocipedi modificati

Cedolare secca al 26% per affitti brevi: cosa cambia dal 2024

Aumento di tassazione per chi loca più di un immobile. Ecco tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio

Adele Colella

04/03/2024

Ecco perché bisogna fare attenzione ai detergenti per la casa

I detergenti per la casa sono prodotti indispensabili, ma è importante usarli in modo sicuro per evitare danni alla salute e all'ambiente

Luisa Monaco

30/09/2023

Ecco l’etichetta tricolore: dal primo ottobre nei supermercati italiani

Arriva nei supermercati italiani la nuova etichetta tricolore anti-inflazione. Sconti fino al 31 dicembre su una serie di prodotti

Luisa Monaco

29/09/2023

Arriva il gran caldo: tutte le novità per arredare il tuo giardino

Con l'arrivo del gran caldo, è sempre tanta la voglia di stare all'aperto, magari pranzando in giardino ben arredato con materiali di qualità

Eliminare l’inquinamento domestico con le piante: ecco dei metodi che ti sorprenderanno

L'inquinamento domestico può avere un impatto sulla salute e sull'ambiente. Le piante sono un metodo eccezionale per combatterlo

Luce calda o fredda: ecco la guida definitiva per scegliere senza errori

Luce calda o fredda, ci sono diversi fattori per prendere la soluzione giusta. Ecco la guida per non commettere errori

Allontanare i topi: ecco dei rimedi naturali straordinariamente efficaci

I metodi naturali per allontanare i topi sono un'ottima alternativa ai prodotti chimici o ai servizi di disinfestazione

Conservare le banane, come farlo senza rischiare che marciscano

Ecco dei consigli utilissimi per conservare le banane in modo semplice, evitando che marciscano sulla nostra tavola

Ecco le stanze della casa dove non devi assolutamente appendere uno specchio

Se devi appendere uno specchio fai attenzione. Ci sono delle stanze della casa dove non va assolutamente messo

Interior design: ecco i nuovi trend per arredare con stile i grandi ambienti

L’interior design è un settore da sempre estremamente dinamico, dato che si pone come obiettivo quello di migliorare gli spazi abitativi e renderli più confortevoli e funzionali.Contenuti1. Chiudi eventuali fessure nella finestra2. Invertire la direzione del ventilatore a soffitto3. Investi nelle migliori coperte4. Fai lavorare di più le tue tende per riscaldare la casa5. Usa […]

I 5 principali vantaggi di optare per la doccia

Doccia o vasca? È la domanda da un milione di dollari nella maggior parte delle ristrutturazioni. È chiaro che, se puoi avere entrambi perché hai spazio o due bagni, perfetto, ma non è sempre così. In questo post forniremo i 5 principali vantaggi offerti dalla doccia per aiutarti a decidere e sono: risparmio, funzionalità, sicurezza, […]

Torna alla home