Gemellaggio tra la Città di Capaccio Paestum e la Città di Lanuvio. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, intende avviare una condivisione di intenti al fine di promuovere e valorizzare lo sviluppo dell’economia turistica ed avviare progetti di collaborazione.
La Città di Lanuvio è un Comune italiano della Città di Roma situato a sud della capitale sui Colli Albani , il suo territorio ricade all’interno dei confini del parco regionale dei Castelli Romani.
L’Ente capaccese intende promuovere progetti per favorire rapporti di collaborazione con istituzioni locali e altre Città per incentivare scambi ed incontri che rendano possibile la conoscenza delle realtà economiche, culturali e sociali.
Patto di collaborazione tra la Città di Capaccio Paestum e Lanuvio, le finalità
Viaggiando in quest’ottica, le due Città hanno come obiettivo primario quello di contribuire alla creazione di una cittadinanza attiva e partecipare attraverso l’incentivazione delle iniziative di gemellaggio, certi che questo rappresenti un importante strumento di sensibilizzazione politica, scambio interculturale e nuove conoscenze tra le comunità.
Promozione delle antiche barberie
Tra Capaccio Paestum e Lanuvio, inoltre, ci sono già stati dei rapporti di collaborazione; attraverso le collaborazioni culturali con il Parco Archeologico di Paestum e Velia e tra le scuole di entrambi i territori nel quale, lo scorso anno, hanno intrapreso un gemellaggio «didattico»; gli alunni di Lanuvio, infatti, si sono recati a Capaccio Paestum per conoscere storia, gli usi e i costumi dell’antica Paestum .
Ci sono diverse caratteristiche che accomunano le due Città. Lanuvio ospita, ad esempio, il Museo della Barberia voluto dal Collegio Romano di barbieri e tonsori, mentre a Capaccio Paestum e precisamente nel centro storico di Capaccio Capoluogo ha sede una barberia storica.
La presenza di molte realtà archeologiche e di santuari pagani, come quello di Giunone Sospita a Lanuvio e quello di Hera Argiva alla foce del Sele nel territorio di Capaccio Paestum.