Stato di calamità naturale ad Agropoli e Castellabate, Regione pronta a sostenere l’iter

Regione pronta a supportare riconoscimento dello stato di calamità naturale. Intanto continua la conta dei danni

Di Carmela Di Marco

La Regione Campania sosterrà il riconoscimento dello stato di calamità naturale al Consiglio dei Ministri per i danni arrecati dall’alluvione che ha colpito Agropoli e Castellabate. È quanto annunciato da Italo Giulivo, direttore generale dei Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania.

La situazione maltempo ad Agropoli

Intanto oggi le autorità comunali hanno continuato a monitorare il territorio in considerazione dell’allerta meteo arancione in vigore. Forze dell’ordine e volontari hanno prestato il loro aiuto alle famiglie colpite dal maltempo.

Il commento

Alcuni principi di allagamento – afferma il sindaco Roberto Mutalipassisi sono verificati in località Malagenia. A Piano delle Pere ho disposto lo sgombero di una abitazione a rischio. Altre criticità si sono verificate a Mattine come a via del Piaggese. Un peggioramento di uno smottamento in atto è stato registrato sulla ex SP 184. Il fiume Testene per fortuna è rimasto nel range di normalità. Nel pomeriggio è venuto a farci visita Italo Giulivo. C’è stato modo di confrontarci – conclude – sulle modalità operative compiute e quelle da porre in essere per lo svolgimento delle procedure del caso”.

In caso di riconoscimento dello stato di calamità naturale sia il comune che i privati danneggiati potrebbero ottenere le necessarie risorse per riparare i danni subiti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version