Piana del Sele

Eboli, elezioni provinciali: “Mai col Pd”. O forse sì. Dipende!

Elezioni provinciali, il consigliere di Forza Italia: il nostro voto andrà al candidato Sonia Alfano la quale

Silvana Scocozza

18 Novembre 2022

Giuseppe Norma

Nella giornata di ieri attraverso una nota ufficiale affidata all’ufficio stampa del Comune la maggioranza consiliare ebolitana guidata dal Sindaco Mario Conte ha fatto sapere di sostenere la candidatura di Franco Alfieri alla Presidenza di Palazzo Sant’Agostino.

Una nota che sottolinea intesa e rassicurazioni per un progetto di sviluppo del territorio che guarderebbe anche alla Città di Eboli.

Eppure “Mai col Pd” resta l’espressione più alta di rottura politica con la base locale del Partito del Presidente De Luca e rappresentata a Eboli da consiglieri comunali e provinciali, ex amministratori e dirigenti considerati troppo vicini all’ex Sindaco di Eboli Massimo Cariello.

“Mai col Pd”, dicevano. Ovunque tranne che ad Eboli, forse.

La nota del consigliere Norma

E coglie il senso della preoccupazione il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Norma che affida le sue considerazioni ad una nota stampa.

“Abbiamo appreso che i capigruppo di maggioranza, unitamente al Consigliere Provinciale A. Alfano e al Sindaco Mario Conte, hanno tenuto una riunione con Franco Alfieri, candidato alla Presidenza della Provincia di Salerno, nel corso della quale hanno intavolato una discussione programmatica in vista delle elezioni provinciali – si legge nel documento-. Le “Proposte Programmatiche” sottoposte al candidato, come si legge nella nota stampa, sono state accolte dallo stesso il quale si è impegnato a sostenerle
nell’interesse della nostra città e del suo vasto territorio. Sulla base delle
rassicurazioni avute la maggioranza ha deciso di sostenere Franco Alfieri come futuro Presidente della Provincia di Salerno”.

Il consigliere Norma però sottolinea e precisa: “Occorre a questo proposito ricordare che non sempre gli interessi di Comuni limitrofi possono coincidere, in particolare quando si assumono scelte strategiche che corrono il rischio di stravolgere un territorio ampio qual è quello della Piana del Sele. Sul tavolo delle proposte presentate al candidato alla Provincia non è stata portata, forse perché non gradita, una questione vitale per l’economia e per lo sviluppo di Eboli, la realizzazione della cosiddetta Bretella Eboli Agropoli che, così come progettata, devasterà il territorio e taglierà fuori gran parte delle realtà imprenditoriali ebolitane
dai flussi turistici e commerciali che oggi l’attraversano lungo la S.S. 18.”.

Il consigliere Norma alza il tiro e precisa: “Da esponente locale di Forza Italia, a tal proposito, interesserò i parlamentari e gli esponenti di governo affinché il tracciato attualmente proposto nell’esclusivo interesse dei comuni del Cilento, possa essere modificato al fine di contemperare le giuste esigenze di mobilità con quelle di natura sociale ed economica della nostra città”.

Il voto

E, ovviamente, Norma rafforza la sua intenzione di voto rispetto all’elezione del nuovo Presidente della Provincia. “Il nostro voto – dichiara il consigliere Norma – andrà al candidato Sonia Alfano la quale, siamo certi, opererà scelte nell’interesse di tutti i territori della Provincia di Salerno e non solo in favore di una parte di essi. L’amministrazione che andrà a braccetto con il PD nel sostenere il candidato Alfieri mi fa riflettere, ma con fermezza continuerò ad operare nell’esclusivo interesse dei cittadini di Eboli”.

Insomma l’amministrazione ebolitana che mai avrebbe immaginato di “andare col Pd”, col Pd questa volta ci va. Ufficialmente. Ma a Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Spaccio di droga; due arresti ad Eboli

Due persone sono state trovate in possesso di marijuana e hashish

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Eboli: lite per l’eredità, botte da orbi nel quartiere Pezza Paciani | VIDEO

Una lite sfociata in violenza fisica, due persone sono state trasportate in ospedale

Notte del Liceo Classico: ad Eboli eventi, laboratori e performance teatrali

Dalle 18.00 alle 24.00 eventi, laboratori e performance teatrali per l'XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Torna alla home