Danni provocati dal maltempo: ecco la decisione del comune di Roccadaspide

Ingenti danni provocati dal maltempo a Roccadaspide. Problemi ad abitazioni e aziende. Comune si rivolge alla Regione

Di Alessandra Pazzanese

Visti i danni che le incessanti piogge e i venti forti delle ultime ore, hanno causato alle proprietà di cittadini privati e ad alcune aziende del territorio, il comune di Roccadaspide, retto dal sindaco Gabriele Iuliano, ha avviato l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Danni da maltempo: la situazione a Roccadaspide

Il maltempo ha colpito soprattutto località Fonte dove ieri, specialmente nelle prime ore del mattino e per tutta la nottata successiva, sembrava essersi scatenato l’inferno.

Disagi per gli automobilisti che si sono ritrovati a percorrere la strada che attraversa la frazione in quelle ore. La copiose piogge hanno dato origine a smottamenti e allagamenti. Terreni interi hanno assunto le sembianze di un lago, mentre l’ingresso e i locali, in particolare quelli al piano terra di abitazioni e aziende sono stati completamente invasi dall’acqua. Ciò ha provocato il danneggiamento di mobili e attrezzature varie.

Chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale

La richiesta dello stato di calamità giunge da parte della giunta comunale, riunitasi ieri mattina, che ha preso atto dell’eccezionalità e della gravità di quanto accaduto e ha presentato l’istanza alla Regione Campania.

Anche altri comuni potrebbero prendere la medesima decisione nei prossimi giorni. Il maltempo ha provocato diversi danni, soprattutto nell’area sud del Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version