Visti i danni che le incessanti piogge e i venti forti delle ultime ore, hanno causato alle proprietà di cittadini privati e ad alcune aziende del territorio, il comune di Roccadaspide, retto dal sindaco Gabriele Iuliano, ha avviato l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
Danni da maltempo: la situazione a Roccadaspide
Il maltempo ha colpito soprattutto località Fonte dove ieri, specialmente nelle prime ore del mattino e per tutta la nottata successiva, sembrava essersi scatenato l’inferno.
Disagi per gli automobilisti che si sono ritrovati a percorrere la strada che attraversa la frazione in quelle ore. La copiose piogge hanno dato origine a smottamenti e allagamenti. Terreni interi hanno assunto le sembianze di un lago, mentre l’ingresso e i locali, in particolare quelli al piano terra di abitazioni e aziende sono stati completamente invasi dall’acqua. Ciò ha provocato il danneggiamento di mobili e attrezzature varie.
Chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale
La richiesta dello stato di calamità giunge da parte della giunta comunale, riunitasi ieri mattina, che ha preso atto dell’eccezionalità e della gravità di quanto accaduto e ha presentato l’istanza alla Regione Campania.
Anche altri comuni potrebbero prendere la medesima decisione nei prossimi giorni. Il maltempo ha provocato diversi danni, soprattutto nell’area sud del Cilento.